L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Gattinara DOCG


La denominazione Gattinara DOCG rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Piemonte. La denominazione Gattinara DOCG include le province di Vercelli ed è stata creata nel 1990. I vini della denominazione Gattinara DOCG si basano principalmente sui vitigni Nebbiolo, Vespolina, Uva rara. L'annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Gattinara DOCG. Inoltre, Quattrocalici.it propone un elenco dei più importanti produttori di vino ubicati all'interno dell'area definita per la denominazione Gattinara DOCG.

La Denominazione

La denominazione di origine Gattinara DOCG è riservata ai vini “Gattinara” e “Gattinara riserva”, ottenuti da uve del vitigno Nebbiolo (localmente detto Spanna) in purezza in una zona che comprende l'intero territorio del comune di Gattinara.

Il periodo di affinamento minimo per il Gattinara DOCG è di 35 mesi di cui 24 in legno, per la riserva di 47 mesi di cui 24 in legno.

Gattinara è situata nel Territorio dell’Alto Piemonte, ai piedi del Monte Rosa, nell'estremo nord-est della regione. In questo territorio il vitigno Nebbiolo ha trovato uno straordinario luogo di elezione. I vigneti si sviluppano lunga una conca collinare dietro al centro abitato. I sistemi di allevamento soprattutto a Guyot , con basse rese hanno da sempre privilegiato la qualità ed i lunghi invecchiamenti.

Dettagli della denominazione

Creata nel1990
RegionePiemonte
ProvincieVercelli
Tipo di denominazioneDOCG
MerceologiaVino

Vitigni

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social