L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Gattinara DOCG

La Denominazione Gattinara DOCG

Cartina Gattinara DOCG

La denominazione di origine Gattinara DOCG è riservata ai viniGattinara” e “Gattinara riserva”, ottenuti da uve del vitigno Nebbiolo (localmente detto Spanna) min. 90%, mentre i vitigni Vespolina e Uva rara, insieme, possono arrivare al max.10% . La zona di produzione comprende l’intero territorio del comune di Gattinara.

Il periodo di affinamento minimo per il Gattinara DOCG è di 35 mesi di cui 24 in legno, per la riserva di 47 mesi di cui 24 in legno.

Gattinara è situata nel Territorio dell’Alto Piemonte, ai piedi del Monte Rosa, nell’estremo nord-est della regione. In questo territorio il vitigno Nebbiolo ha trovato uno straordinario luogo di elezione. I vigneti si sviluppano lunga una conca collinare dietro al centro abitato. I sistemi di allevamento soprattutto a Guyot , con basse rese hanno da sempre privilegiato la qualità ed i lunghi invecchiamenti.

La Gattinara DOCG nei dettagli

gattinara-docg

Gattinara DOCG

Creata nel1990
Prima approvazioneApprovata DOC con D.P.R. 09.07.1967, G.U.200 del 10.8.1967
Approvata come DOCGApprovata DOCG con D.P.R. 20.10.1990, G.U. 59 del 11.03.1991
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePiemonte
ProvinceVercelli
Tipo di denominazioneDOCG
Comuni della zonaGattinara
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Gattinara DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Gattinara DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Gattinara DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Gattinara DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Gattinara DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Gattinara DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.