L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Vernaccia di San Gimignano DOCG

La Denominazione Vernaccia di San Gimignano DOCG

Vernaccia di San Gimignano DOCG cartina

La denominazione di origine Vernaccia di San Gimignano DOCG è riservata al vino bianco prodotto a partire da uve del vitigno Vernaccia di San Gimignano per almeno l’85%.  Possono concorrere altri vitigni a bacca bianca non aromatici idonei alla coltivazione per la Regione Toscana, fino ad un massimo del 15%. La zona di produzione include  i terreni collinari del comune di San Gimignano in provincia di Siena.

La Vernaccia di San Gimignano DOCG è riferita a due tipologie di vino bianco, di base e riserva. Il vino Vernaccia di San Gimignano DOCG nella tipologia riserva deve essere sottoposto ad un periodo di affinamento, anche in legno, di almeno 11 mesi e prima dell’immissione al consumo, ad un periodo di affinamento di tre mesi in bottiglia. Per entrambi i vini il colore è giallo paglierino con rilessi dorati che sono più accentuati con l’invecchiamento. A livello olfattivo si trovano aromi delicati con profumazioni fruttate che possono con l’affinamento evolvere in note speziate e minerali. Al palato i vini hanno sapore asciutto, armonico, sapido, a volte con caratteristico retrogusto di mandorla.

La Vernaccia di San Gimignano DOCG nei dettagli

vernaccia-di-san-gimignano-docg

Vernaccia di San Gimignano DOCG

Creata nel1993
Prima approvazioneApprovata come DOC con D.P.R. 03.03.1966, G.U. 110 del 06.05.1966
Approvata come DOCGApprovata come DOCG con D.M. 09.07.1993, G.U. 169 del 21.07.1993
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneToscana
ProvinceSiena
Tipo di denominazioneDOCG
Comuni della zonaSan Gimignano
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Vernaccia di San Gimignano DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Vernaccia di San Gimignano DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Vernaccia di San Gimignano DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Vernaccia di San Gimignano DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Vernaccia di San Gimignano DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Vernaccia di San Gimignano DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Vernaccia di San Gimignano DOCG