L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici
Abbacchio Romano IGP

Caratteristiche del prodotto Abbacchio Romano IGP
L’Indicazione Geografica Protetta (IGP) “Abbacchio Romano” è riservata esclusivamente agli agnelli nati, allevati e macellati nnel solo territorio della Regione Lazio, che siano in regola con le norme dettate dal disciplinare di produzione e identificazione. All’atto dell’immissione al consumo la carne di “Abbacchio Romano” presenta le seguenti caratteristiche: – Colore: rosa chiaro e grasso di copertura bianco; – Tessitura: fine; – Consistenza: compatta, leggermente infiltrata di grasso L’agnello designato dall’Indicazione Geografica Protetta “Abbacchio Romano”, può essere immesso al consumo intero e/o porzionato secondo i tagli che seguono: – Intero; – Mezzena: ricavata mediante il taglio sagittale della carcassa in parti simmetriche; – Spalla; – Coscio; – Costolette; – Testa e coratella (cuore, polmone e fegato)
I Dettagli della denominazione Abbacchio Romano IGP
Il disciplinare della denominazione Abbacchio Romano IGP
Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Abbacchio Romano IGP, con il pdf della versione aggiornata del disciplinareI Libri di Quattrocalici
My♥Wines
Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.
Conoscere il Vino - Il Libro
"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.