L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Cinta Senese DOP

La Denominazione Cinta Senese DOP

Cinta Senese DOP

La denominazione di origine protetta (D.O.P.) “Cinta Senese” è riservata esclusivamente alle carni suine di animali nati, allevati e macellati in Toscana.
I suini utilizzabili per la produzione della carne a denominazione “Cinta Senese” D.O.P sono esclusivamente derivanti dall’accoppiamento di soggetti entrambi iscritti al Registro Anagrafico e/o Libro Genealogico del tipo genetico Cinta Senese.
I suini destinati alla macellazione devono essere allevati alla stato brado/semi brado a partire dal quarto mese di vita. Gli animali devono soggiornare quotidianamente in appezzamenti di terreno sia recintati che non, provvisti di eventuale ricovero per le ore notturne e/o per le condizioni climatiche sfavorevoli. Il limite massimo di capi allevabile è di Kg 1.500 peso vivo per ettaro. I riproduttori possono essere ricoverati in apposite strutture (stalle) nel periodo di accoppiamento, pre e post parto ciò per favorire i controlli sanitari e i parti.
L’area geografica di produzione della carne “Cinta Senese” D.O.P è rappresentata dal territorio amministrativo della regione Toscana fino all’altitudine di 1.200 metri s.l.m., altitudine oltre la quale le condizioni ambientali risultano sfavorevoli all’allevamento.

La Cinta Senese DOP nei dettagli

Cinta Senese DOP

Creata nel2012
RegioneToscana
ProvinceArezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia
Tipo di denominazioneDOP
MerceologiaCarne

Il Disciplinare della Cinta Senese DOP

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Cinta Senese DOP, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.