L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Asiago DOP

La Denominazione Asiago DOP

Asiago DOP

La denominazione di origine protetta “Asiago” è riservata al formaggio a pasta semicotta, prodotto esclusivamente con latte vaccino, ottenuto nel rispetto del presente disciplinare di produzione, distinto in due diverse tipologie di formaggio, Asiago pressato e Asiago d’allevo.
Il formaggio D.O.P. “Asiago” si produce con latte di allevamenti bovini ubicati all’interno della zona he comprende: provincia di Vicenza: tutto il territorio; provincia di Trento: tutto il territorio; provincia di Padova: il territorio dei comuni di Carmignano di Brenta, S. Pietro in Gù, Grantorto, Gazzo, Piazzola sul Brenta, Villafranca Padovana, Campodoro, Mestrino, Veggiano, Cervarese S. Croce e Rovolon; provincia di Trevisoalcuni territori ai confini delle province di Padova e Vicenza.  Le zone di produzione sopraindicate, che sono situate ad un’altitudine non inferiore ai 600 metri, vengono identificate come territorio montano. Qualora il latte sia destinato alla produzione di formaggio Dop Asiago che si fregia della menzione “prodotto della montagna” è altresì vietata l’alimentazione con ogni tipo di insilati.
La stagionatura minima dell’ “Asiago” pressato è di giorni 20 dalla data di produzione.
La stagionatura minima dell’ “Asiago” d’allevo è di giorni 60 dall’ultimo giorno del mese di produzione.
La stagionatura minima dell’Asiago che si fregia della menzione “prodotto della montagna” è di giorni 90 dall’ultimo giorno del mese di produzione per l’Asiago d’allevo e di 30 giorni dalla produzione per l’Asiago pressato.

La Asiago DOP nei dettagli

Asiago DOP

Creata nel1992
RegioneVeneto, Trentino-Alto Adige
ProvinceVicenza, Padova, Treviso, Trento
Tipo di denominazioneDOP
MerceologiaFormaggi

Il Disciplinare della Asiago DOP

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Asiago DOP, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.