LE TIPOLOGIE DEI VINI NELLE DENOMINAZIONI – Quattrocalici

Alpi Retiche IGT Rosso

(anche con riferimento al nome del vitigno)

alpi retiche igt cartina

Il vino Alpi Retiche IGT Rosso

Il vino Alpi Retiche IGT Rosso è una delle tipologie di vino previste dalla denominazione Alpi Retiche IGT, una IGT della regione . I disciplinari delle denominazioni IGT prevedono al loro interno specifiche tipologie di vino, che si caratterizzano per la loro composizione ampelografica, ossia per i vitigni ammessi per la loro produzione, per le procedure di vinificazione e per le specifiche caratteristiche organolettiche del vino. I vitigni che rientrano nella composizione del vino Alpi Retiche IGT Rosso sono Vitigni a bacca nera previsti dal disciplinare.. Le caratteristiche organolettiche del Alpi Retiche IGT Rosso prevedono un colore Rosso rubino. Il profilo olfattivo del vino Alpi Retiche IGT Rosso è Fruttato, Speziato e al palato risulta tannico, di corpo.

Alpi Retiche IGT Rosso: I dettagli del vino

DenominazioneAlpi Retiche IGT
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Sondrio
Tipo denominazioneIGT
Colore vinorosso
Tipo vinoVino fermo
Dolcezza vinosecco
Regione vinoLombardia

Alpi Retiche IGT Rosso: caratteristiche del vino

Le caratteristiche del vino Alpi Retiche IGT Rosso si esprimono anche attraverso i principali parametri i cui valori minimi sono richiesti da disciplinare, per questa come per tutte le altre tipologie dei vini della Alpi Retiche IGT.
Acidità min.3,5 g/l
Alcool10,50% vol.
Composizione vinoVitigni a bacca nera previsti dal disciplinare.
Estratto secco min.17,0 g/l

Alpi Retiche IGT Rosso: la degustazione del vino

Il disciplinare della Alpi Retiche IGT prevede per la tipologia Alpi Retiche IGT Rosso delle specifiche caratteristiche organolettiche, riportate qui di seguito.
Aspetto

Rosso rubino.

Olfatto

Fruttato, Speziato

Gusto

tannico, di corpo

L’Italia del Vino

Nel libro  le Regioni del Vino d’Italia con tutte le Denominazioni, e le cartine dettagliate per le DOCG e le DOC di ciascuna zona vinicola all’interno delle singole regioni.