Il Glossario del vino di Quattrocalici

Casse Ossidasica

Alterazioni del vino

La Casse ossidasica è prodotta dall'ossidazione di composti organici presenti nel vino, ad opera di enzimi ossidasici, in presenza di ossigeno.

casse ossidasica alterazioni del vino

Cos’è la Casse ossidasica

La Casse ossidasica fa parte di quelle anomalie o alterazioni del vino, che ne compromettono la qualità, al pari di altri difetti e malattie, ma che, a differenza di queste ultime, non sono dovute all’azione di batteri o altri microrganismi.

La Casse ossidasica è prodotta dall’ossidazione di composti organici presenti nel vino, ad opera di enzimi ossidasici, in presenza di ossigeno.

La Casse ossidasica è conseguenza di un’ossidazione anomala del vino, causata da contenitori non ermetici, dalla conservazione in ambienti non idonei, o dalla eccessiva vetustà del vino stesso.

Gli effetti della Casse ossidasica sul vino

La Casse ossidasica si manifesta come un imbrunimento dei vini che la interessano, soprattutto bianchi, la formazione di un’iridescenza superficiale, e l’alterazione del sapore, che arriva a ricordare quello del vino cotto, oltre alla cosiddetta “maderizzazione” ossia la formazione di un caratteristico gusto marsalato.