L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Strachitunt DOP

La Denominazione

Strachitunt DOP

Lo “Strachitunt” DOP è un formaggio a base di latte intero crudo di vacca, a due paste, a stagionatura medio lunga (almeno 75 giorni), che può presentare erborinatura nella pasta. Lo “Strachitunt” presenta le seguenti caratteristiche: La forma è cilindrica con facce piane e scalzo dritto o leggermente tondo: il diametro è compreso tra 25 e 28 cm e Il peso della forma può variare da 4 a 6 Kg; la crosta è rugosa e sottile, di media consistenza, a volte fiorita e presenta un colore giallognolo tendente al grigio con il prolungare della stagionatura;  la pasta è compatta, marmorizzata, più morbida nel sottocrosta e di colore bianco paglierino: può presentare striature cremose e venature verdi-bluastre. Lo “Strachitunt” presenta un sapore aromatico ed intenso, variabile da dolce a piccante e può assumere connotazioni più pronunciate con il trascorrere della stagionatura. La zona di produzione della D.O.P. formaggio “Strachitunt” comprende i comuni di Blello, Gerosa, Taleggio, Vedeseta situati in provincia di Bergamo, ad un’altitudine minima di 700 m. s.l.m., il cui territorio, in parte o totalmente, formano la Valtaleggio.

Strachitunt DOP

La Denominazione nei dettagli

Creata nel2014
RegioneLombardia
ProvincieBergamo
Tipo di denominazioneDOP
MerceologiaFormaggi
Strachitunt DOP

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Strachitunt DOP, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.