LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE LOMBARDIA

La provincia di Monza e della Brianza e i suoi vini

provincia monza vini
Parco e Villa Reale a Monza Image: Depositphotos.com

La provincia di Monza e della Brianza è una delle 12 province della regione Lombardia. La provincia di Monza e della Brianza ha una superficie di 405 kmq e conta 872.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 2.015 ab./kmq.

In provincia di Monza e della Brianza non sono presenti denominazioni di origine per il vino. La storia della vitivinicoltura Brianzola inizia già in epoca Romana. Le sue origini sono quindi altrettanto antiche quanto quelle delle altre zone più famose del nord Italia. In questa zona però, così come nelle province di Como e di Lecco, la coltivazione del gelso e del baco da seta ha sempre rivestito un ruolo più importante rispetto alla produzione del vino. Alla fine del XIX secolo, il flagello della fillossera ha portato alla quasi totale cancellazione dei vigneti nell’attuale territorio della provincia di Monza e della Brianza, che, a differenza di altre zone, non sono in seguito stati ripristinati, a causa dell’industrializzazione e del conseguente abbandono delle campagne.

La provincia di Monza e della Brianza e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Monza e della Brianza

La provincia di Monza e della Brianza come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.
DenominazioneProvince