L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Monti Iblei DOP

La Denominazione Monti Iblei DOP

Alto Crotonese DOP

La denominazione di origine protetta «Monti Iblei», è riservata all’olio extravergine di oliva ed è accompagnata obbligatoriamente da una delle seguenti menzioni geografiche: «Monte Lauro», «Val d’Anapo», «Val Tellaro», «Frigintini», «Gulfi», «Valle dell’Irminio», «Calatino», «Trigona-Pancali».
La denominazione di origine protetta «Monti Iblei», accompagnata dalla menzione geografica «Monte Lauro», è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietá di olivo Tonda Iblea presente negli oliveti in misura non inferiore al 90%. 
La denominazione di origine protetta «Monti Iblei», accompagnata dalla menzione geografica «Val d’Anapo», è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalle varietá di olivo Tonda Iblea, presente negli oliveti, in misura non inferiore al 60%.
La denominazione di origine protetta «Monti Iblei», accompagnata dalla menzione geografica «Val Tellaro», è riservata all’olio di oliva ottenuto dalle varietá di olivo Moresca, presente negli oliveti, in misura non inferiore al 70%.
La denominazione di origine protetta «Monti Iblei», accompagnata dalla menzione geografica «Frigintini», è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalle varietá di olivo Moresca, presente negli oliveti, in misura non inferiore al 60%. 
La denominazione di origine protetta «Monti Iblei», accompagnata dalla menzione geografica «Gulfi», è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietá di olivo Tonda Iblea, presente negli oliveti in misura non inferiore al 90%. 
La denominazione di origine protetta «Monti Iblei», accompagnata dalla menzione geografica «Valle dell’lrminio» è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalle varietá di olivo Moresca, presente negli oliveti, in misura non inferiore al 60%.
La denominazione di origine protetta «Monti Iblei», accompagnata dalla menzione geografica «Calatino», è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalle varietá di olivo Tonda Iblea, presente negli oliveti, in misura non inferiore al 60%.
La denominazione di origine protetta «Monti Iblei», accompagnata dalla menzione geografica «Trigona-Pancali», è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalle varietá di olivo Nocellara Etnea, presente negli oliveti, in misura non inferiore al 60%. 
La zona di produzione deve olive destinate alla produzione dell’olio extravergine di oliva «Monti Iblei» è situata nel territorio amministrativo delle province di Siracusa, Ragusa e Catania.

La Monti Iblei DOP nei dettagli

Monti Iblei DOP

Creata nel1997
RegioneSicilia
ProvinceRagusa, Catania, Siracusa
Tipo di denominazioneDOP
MerceologiaOlio e olive

Il Disciplinare della Monti Iblei DOP

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Monti Iblei DOP, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.