L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Chianti Classico DOP

Alto Crotonese DOP

La Chianti Classico DOP è una denominazione DOP della regione Toscana, relativa alle province di Siena, Firenze. La denominazione Chianti Classico DOP per la merceologia Olio di Oliva esiste dal 2000 ed è una delle più importanti DOP della regione Toscana.

Caratteristiche prodotto

La Denominazione di Origine Protetta (DOP) dell’olio extravergine d’oliva del “Chianti Classico”, di seguito sempre definito come olio del “Chianti Classico”, è riservata all'olio ottenuto con le olive prodotte nelle provincie di Siena e di Firenze, nei seguenti Comuni: Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti per tutto il loro territorio, ed, in parte Barberino Val d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.
L'olio del “Chianti Classico” deve essere prodotto esclusivamente con le olive di oliveti, iscritti all'albo, costituiti per almeno l’80% da piante delle varietà “Frantoio”, “Correggiolo”, “Moraiolo”, “Leccino”, da sole o congiuntamente, ed un massimo del 20% da piante di altre varietà.

Dettagli della denominazione

Creata nel2000
RegioneToscana
ProvincieSiena, Firenze
Tipo di denominazioneDOP
MerceologiaOlio di Oliva

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social