Le Categorie del Glossario della Birra

Il Glossario della birra di Quattrocalici

SRM

Degustazione della birra

SRM è il metodo per la valutazione del colore del mosto o della birra come pubblicato nei metodi raccomandati dall'American Society of Brewing Chemists
SRM - colore birra

Il significato di SRM nella Degustazione della Birra

SRM è un acronimo inglese che sta per Standard Reference Method, ed è un metodo per la valutazione del colore del mosto o della birra, raccomandato dall’American Society of Brewing Chemists (ASBC).

Come si misura l’SRM di una birra

Per effettuare la misura, il campione di mosto o di birra viene messo in una cella in vetro con una lunghezza del percorso luminoso di 0,5 pollici (1,27 cm), ed illuminato con una luce di lunghezza d’onda di 430 nm.

Per ottenere il valore SRM del campione di mosto o birra, il valore di assorbanza risultante viene moltiplicato per 10 e per qualsiasi fattore di diluizione, nel caso in cui il campione sia stato diluito per portare il colore all’interno dell’intervallo di misurazione affidabile dello spettrofotometro, l’apparecchio utilizzato per la misura.

La maggior parte delle cuvette spettrofotometriche (le celle di misura) hanno un percorso standard di 1 cm, ed in questo caso il moltiplicatore è 12,7 anziché 10.

I valori SRM delle birre

I valori SRM per il colore delle birre definiscono una scala da 0 a 40, dove 0 corrisponde alla birra più chiara (giallo paglierino chiaro) e 40 alla più scura (bruno-nero).