La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Prëmetta

scheda ampelografica completa

Vitigno  Prëmetta

Il vitigno denominato Prëmetta rappresenta un sinonimo per il vitigno Prié rouge.Per accedere alla pagina del vitigno Prié rouge con la descrizione completa, i descrittori ampelografici, le caratteristiche del vino prodotto con il vitigno Prié rouge, clicca qui.

Indice

Prëmetta e Prié rouge indicano in realtà lo stesso vitigno.

Il nodo nasce dalla convergenza tra tradizione orale, grafie dialettali e successivi tentativi di sistemazione ampelografica. “Prié”, in Valle d’Aosta, è un nome storico che designa più vitigni: Prié blanc da una parte, completamente distinto e coltivato nei vigneti d’alta quota come quelli di Morgex e La Salle; e Prié rouge, dall’altra, che nelle pratiche locali è stato spesso chiamato Prëmetta, variante fonetica entrata nell’uso produttivo e poi consolidata nei documenti della Regione e nei disciplinari.

La ricerca genetica, soprattutto negli ultimi vent’anni, ha chiarito i contorni: Prëmetta = Prié rouge, senza parentela diretta con il Prié blanc. Parliamo dunque di un’unica varietà a bacca rossa, caratterizzata da grappoli piccoli, buccia sottile e vini chiari, profumati e leggeri, parte integrante del mosaico dei vitigni rossi della Valle d’Aosta, in particolare nell’area di Sarre e nelle zone centrali della valle.

Entra a far parte
della nostra community!

Crea subito il tuo account 

100% libero – no spam
cancella quando vuoi

Entra a far parte della nostra Community!

Sblocca contenuti extra e approfondimenti

Iscriviti subito:

è facilissimo!

Avrai:

  • contenuti visibili
  • offerte esclusive
  • aggiornamenti in tempo reale

e in più sarai parte della nostra community di wine lovers!

Entra a far parte della nostra Community !

Crea subito il tuo account 

100% libero – no spam
cancella quando vuoi