L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Dauno DOP

Alto Crotonese DOP

La Dauno DOP è una denominazione DOP della regione Puglia, relativa alle province di Foggia. La denominazione Dauno DOP per la merceologia Olio di Oliva esiste dal 1997 ed è una delle più importanti DOP della regione Puglia.

Caratteristiche prodotto

La denominazione di origine protetta per l'Olio Extravergine di Oliva "Dauno" viene accompagnata obbligatoriamente da una delle seguenti menzioni geografiche: Alto Tavoliere, Basso Tavoliere, Gargano, Sub-Appennino.
La denominazione di origine controllata "Dauno", accompagnata dalla menzione geografica "alto Tavoliere", è riservata all'olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietà di olivo Peranzana o Provenzale presente negli oliveti in misura non inferiore all'80%.
La denominazione di origine controllata Dauno", accompagnata dalla menzione geografica "Basso Tavoliere", è riservata all'olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietà di olivo Coratina presente negli oliveti in misura non inferiore al 70%. 
La denominazione di origine controllata "Dauno", accompagnata dalla menzione geografica "Gargano", è riservata all'olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietà di olivo Ogliarola Garganica presente negli oliveti in misura non inferiore al 70%. 
La denominazione di origine controllata "Dauno", accompagnata dalla menzione geografica "Sub-Appennino", è riservata all'olio extravergine di oliva ottenuto dalle seguenti varietà di olivo: Ogliarola, Coratina e Rotondella presenti da sole o congiuntamente negli oliveti in misura non inferiore al 70%. 

Dettagli della denominazione

Creata nel1997
RegionePuglia
ProvincieFoggia
Tipo di denominazioneDOP
MerceologiaOlio di Oliva

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social