Gli Articoli di Quattrocalici

gli articoli di quattrocalici

Vivere il Friuli-Venezia Giulia attraverso i suoi vini

Tutti gli articoli della sezione:

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione speciale, come del resto tutte le regioni italiane. Ciò che la contraddistingue è senza dubbio l’ampia varietà di paesaggi che si possono incontrare, dal mare alla montagna, e che donano un’altrettanto ampia varietà di eccellenti vini conosciuti in tutto il mondo. L’offerta vitivinicola del Friuli-Venezia Giulia è costituita sia da vitigni autoctoni tipici della zona, sia da vitigni introdotti nel corso del tempo nel tipico processo di contaminazione vinicola.

C’è da segnalare che, col passare dei secoli, le varietà introdotte in regione hanno avuto la meglio in termini di diffusione per un lungo periodo a discapito delle varietà locali. In tempi recenti, tuttavia, abbiamo assistito a una ri-valorizzazione dei prodotti tipici della regione, con l’assegnazione di certificazioni DOCG, DOC e IGT. Infine, il particolare clima della regione, grazie alle forti escursioni termiche, si rivela essere un fattore chiave che permette di avere vini intensi e aromatici.

Il Friuli-Venezia Giulia è caratterizzato da zone di produzione che sono riuscite a ricavarsi un ruolo di prestigio all’interno dell’intero panorama enologico italiano:

  • Il Friuli Grave è forse il territorio più conosciuto e rientra tra le zone DOC della regione. Prende il nome dal terreno ghiaioso molto indicato per la coltivazione di uva da vino e costituisce la parte del territorio più produttiva di tutta la regione. Tipici delle Grave sono Chardonnay, Friulano e Sauvignon per quanto riguarda i bianchi, mentre per i rossi la produzione ruota attorno a Merlot Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Refosco da Peduncolo Rosso.
  • L’estremamente rinomata regione del Collio è caratterizzata dal territorio carsico della regione e, anche qui, la fama è tutta per Friulano (ex Tocai) e Ribolla Gialla, godibile nelle sue versioni fermo e spumantizzato. Anche sul Collio sono presenti Sauvignon e Chardonnay per quanto riguarda i bianchi e gli immancabili Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon per il panorama dei rossi.
  • Dai Colli Orientali del Friuli provengono alcuni dei vini più ricercati a livello nazionale, il Picolit, celebre passito, e il Verduzzo Friulano, conosciutissimo per la sua dolcezza. Anche in questa parte della regione presenti gli immancabili Friulano, Sauvignon e Chardonnay così come i rossi Cabernet Franc, Merlot, Cabernet Sauvignon a cui si aggiungono il Pinot Nero e il Refosco dal Peduncolo Rosso.

In Friuli-Venezia Giulia, come del resto in tutto il Triveneto, la passione del vino è qualcosa di estremamente sentito a livello sociale: il bere in compagnia è un elemento fondamentale delle interazioni sociali, cosa che contribuisce alla diffusione della fama dei vini della regione, in grado di accompagnare qualsiasi aperitivo, pranzo o cena. La profonda cultura ha dato vita anche a una grande quantità di distillati e grappe, a volte ricavati anche dal macerato derivante dalla lavorazione per la produzione del vino.

L’ampia varietà di vini offerta dal Friuli-Venezia Giulia, infatti, ben si lega a qualsiasi tipo di pietanza, con particolare indicazione verso formaggi e salumi, prodotti tipici della zona assieme al celeberrimo frico, senza disdegnare anche piatti a base di frutti di mare direttamente dalla costa.

La cultura enologica e culinaria del Friuli-Venezia Giulia è tutta da scoprire, così come la sua storia. Scopri l’offerta di vini visitando Enoteche Piave e assaggia un pezzo del territorio friulano in ogni calice.

Condividi: