gli articoli di quattrocalici

Tutti gli articoli della sezione:

Degustazione Vini: Gli Eventi organizzati da Degustibuss

Evento degustazione vini Degustibuss

Degustazione Vini: Eventi formativi di abbinamento cibo-vino

Degustibuss si impegna con passione nell’organizzazione di eventi dedicati alla degustazione di vini, bollicine e distillati in contesti particolarmente suggestivi, l’ideale per assaporare autentiche eccellenze locali e internazionali all’insegna della cultura e della convivialità.

Ogni serata è ideata nei minimi dettagli per garantire un’esperienza enogastronomica di alto livello con la guida di professionisti del settore che conducono alla scoperta di abbinamenti sofisticati e nozioni approfondite. Il coinvolgimento nell’ambito della degustazione vini è tale che spesso rappresenta l’inizio di un percorso più completo finalizzato a diventare sommelier.

Oggi più che mai, il settore vitivinicolo esercita un grande fascino, motivo per cui un numero crescente di persone si avvicina al mondo dell’enologia sia per cultura personale che per motivi professionali. Del resto, l’Italia è un paese a grande vocazione enogastronomica, tanto da ricevere riconoscimenti e apprezzamenti in tutto il mondo per la qualità e la specificità dei suoi prodotti.

In cosa consiste un evento di degustazione vini?

Dal Nord al Sud, il territorio italiano si caratterizza per la straordinaria varietà dei vitigni da cui nascono vini in grado di soddisfare ogni palato. Fuori dai confini nazionali, la diffusione della cultura enologica riguarda ormai molti paesi e mercati emergenti che si caratterizzano per prodotti unici nel loro genere. Partecipare alle serate dedicate alla degustazione è un modo piacevole e coinvolgente per conoscere vini di ogni tipologia, dai frizzanti ai bianchi e rossi leggeri, oppure le varianti più corpose e strutturate, e per finire le tipologie più dolci e aromatiche.

Gli eventi sono organizzati secondo tematiche varie ed appassionanti, spaziando dalla degustazione di vini nazionali a quelli internazionali, oppure offrendo una selezione specifica per una determinata stagione proponendo sempre etichette di prestigio. In base al tema dell’evento, che può essere classico o più innovativo e moderno, i calici sono abbinati all’assaggio di pietanze di eccellenza come formaggi, salumi, primi e secondi piatti a base di carne o pesce, e gli immancabili dessert. Ogni portata diviene dunque un modo per compiere un vero e proprio viaggio enogastronomico con cui apprendere non solo il modo migliore di esaltare i sapori e scegliere gli abbinamenti più sofisticati, ma anche di esplorare la cultura e la tradizione dei territori.

Le serate dedicate alla degustazione vini sono un’ottima opportunità per apprendere alcune tecniche che includono l’esame visivo, olfattivo e gustativo di ciascun vino proposto al fine di coglierne l’essenza più profonda.

Di ogni calice si analizzano dunque una molteplicità di aspetti come la limpidezza, la trasparenza, il colore, la fluidità e l’effervescenza nel caso dei vini frizzanti o spumanti. Si tratta dunque di un’occasione di apprendimento anche per chi è un neofita ed è interessato ad avvicinarsi alla cultura enologica a partire dalla conoscenza degli strumenti tipicamente utilizzati dal sommelier.

Dove hanno luogo gli eventi di degustazione vini di Degustibuss?

Degustazione vini Degustibuss

Roma, Milano e non solo, Degustibuss seleziona con attenzione le location più adatte ad accogliere eventi di degustazione vini, anche nell’ambito dei corsi di sommelier, sulla base di caratteristiche specifiche. Oltre che per un’atmosfera suggestiva, come può essere l’interno di un’enoteca o di una prestigiosa cantina, ogni ambiente viene scelto sulla base dell’ampiezza e della giusta condizione climatica in modo che non ci siano alterazioni del gusto durante l’assaggio dei vini.

Nel corso dell’evento vengono passate in rassegna le varie pietanze proposte, dall’antipasto al dolce, oppure piatti unici, specificando le motivazioni alla base degli abbinamenti tra vino e cibo. Si sussegue quindi una vera e propria analisi dei sapori con uno studio sui contrasti, i livelli di acidità e sapidità, e tutto quanto concorre ad esaltare una degustazione all’insegna della passione per la cultura enogastronomica.

L’immancabile accompagnamento musicale, generalmente con musica lounge o jazz, completano ogni serata rendendola anche un’occasione di relax e convivialità.

Perché prendere parte ad una degustazione vini targata Degustibuss

Corso degustazione vini Degustibuss

Avvicinarsi al mondo dell’enologia, diventando estimatori di vini e distillati, è indicato sia per arricchire il proprio bagaglio culturale, sia per acquisire una professionalità molto specifica in un settore di grande tendenza. I corsi di sommelier e gli eventi di degustazione vini organizzati da Degustibuss si basano su un metodo di insegnamento internazionale caratterizzato da un percorso formativo denso e compatto che, partendo dalle nozioni basilari, prosegue nel dettaglio di uno studio approfondito.

Oltre che per soddisfazione personale, l’attestato di sommelier può aprire molte opportunità lavorative sia in Italia che all’estero, consentendo di impiegare la professionalità acquisita nel contesto di ristoranti e strutture alberghiere di alto livello, o dedicandosi ad attività di consulenza.

Le serate dedicate alla degustazione di vini sono un modo per diffondere la conoscenza a proposito di etichette di vini più insolite e poco conosciute, come anche una celebrazione dei grandi classici rivisitati in chiave contemporanea. Si tratta dunque di un modo piacevole e coinvolgente di conoscere una cultura, quale quella enologica, di lunga e variegata tradizione grazie alla passione e alla competenza degli esperti del settore.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.