gli articoli di quattrocalici

Tutti gli articoli della sezione:

Un marketplace etico dedicato al vino

Un nuovo modo di acquistare il vino, un sommelier online, ma anche molto di più.

Siete alla ricerca di vini di piccoli produttori da acquistare online? È nato il marketplace che aspettavate

Gli appassionati di enologia e chi è in cerca di piccoli produttori di vino e desidera sostenere e degustare i prodotti di queste preziose realtà del nostro territorio, saranno felici di poter conoscere ed apprezzare questa nuova iniziativa.

Dalla passione per il vino nasce l’idea di andare a ricercare sul territorio le aziende vitivinicole virtuose per aiutarle a farsi conoscere e a commercializzare i loro prodotti. Nasce così una piattaforma mediante la  quale approfondire la conoscenza del mondo enologico grazie anche all’enciclopedia curata da Marcello Leder, dove poter fare acquisti online di vino senza intermediazioni, al prezzo di cantina.

L’acquisto consapevole e i vini dei piccoli produttori

Il nostro obiettivo è di raccontare la filosofia che sta dietro al lavoro di piccoli artigiani per poter guidare i consumatori verso un acquisto consapevole.

Uno shop online, per i piccoli produttori di vino, che permette di essere guidati alla scoperta e nella ricerca delle cantine d’Italia.

Potrete percorrere una visita virtuale nelle cantine e conoscerne in modo approfondito i prodotti, oppure selezionare la tipologia di vino che vorreste degustare e scoprire quali sono le realtà che lo producono. O ancora trovare indicazioni sugli abbinamenti e approfondire le vostre conoscenze sull’enologia.

Un marketplace di vino ma anche qualcosa di più. Come funziona questo nuovo e-commerce?

Quando avrete fatto la vostra scelta e selezionato la cantina da scoprire, potrete comporre la vostra box come se foste ad acquistarlo direttamente sul posto. Il fatto di non poter creare box miste permette di conoscere davvero un’azienda, sostenendo i piccoli produttori e il loro progetto.

Scegliere un vino  diventa come creare un legame diretto con la filiera sostenendone i valori e acquistando al prezzo stabilito da ogni azienda. Il nostro obiettivo è creare consapevolezza lavorando con trasparenza e rispetto.

Ogni vino e ogni azienda hanno una storia da raccontare che si esprime nel prodotto che sceglierete di degustare e di cui potrete parlare a vostra volta creando un circolo virtuoso. Un passaparola che permetta alla cultura enogastronomica di crescere nel rispetto della terra e del lavoro quotidiano di un’intera filiera.

Ogni piccolo produttore è accuratamente selezionato ed ha qualcosa di caratteristico e speciale che vale la pena scoprire.

Come scegliere un vino o una cantina?

Quello del vino è un mondo estremamente vasto che può essere approcciato da diversi punti di vista e nel quale, senza una guida adeguata, si può rischiare di perdersi.

Con noi parte del lavoro è già stato svolto, infatti sono state selezionate solo aziende vitivinicole virtuose, che lavorano nel pieno rispetto del territorio e che sono guidate da una forte passione. Piccole realtà molto interessanti da conoscere che sarebbe un vero peccato lasciarsi sfuggire.

Per trovare il vino adatto a voi potrete effettuare una ricerca che abbia diversi punti di partenza: scovare i produttori o selezionare i vini.

Vi troverete a scoprire il mondo dell’enologia attraverso un percorso libero ma allo stesso tempo guidato grazie ad un’approfondita sezione del sito dedicata alla ricerca di ciò che potrebbe fare al caso vostro.

Un aspetto estremamente interessante è sicuramente poter scoprire viticoltori e vini attraverso la filosofia con cui lavorano. Avrete infatti la possibilità di valutare se acquistare un vino artigianale, biodinamico, biologico, naturale o coltivato da vignaioli indipendenti. O ancora attraverso il vitigno, l’affinamento, la tipologia, la regione, il dosaggio e certo, il prezzo.

E quando vi troverete davanti a concetti che non conoscete, vi basterà andare sull’enciclopedia del sito per aumentare le vostre competenze in materia ma anche per effettuare un acquisto consapevole.

Su Vicino.it avete a disposizione un modo nuovo per degustare un prodotto prezioso come il vino, facendolo arrivare dal produttore a casa tua.

Buona navigazione e buone degustazioni!

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.