La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Muscat blanc a petits grains

scheda ampelografica completa

Vitigno  Muscat blanc a petits grains

Il vitigno denominato Muscat blanc a petits grains rappresenta un sinonimo per il vitigno Moscato bianco.Per accedere alla pagina del vitigno Moscato bianco con la descrizione completa, i descrittori ampelografici, le caratteristiche del vino prodotto con il vitigno Moscato bianco, clicca qui.

Il vitigno Muscat blanc a petits grains e i suoi vini

In Grecia il Muscat blanc à petits grains si trova sull’isola di Samos e vicino a Patrasso nel Peloponneso. A Samos e Patrasso se ne ricava un Vin Doux Naturel, vini bianchi secchi aromatici e un Liastos o vino passito. I vini di alta qualità provengono da vigneti tra i 500 ei 1000 metri sul livello del mare.

In Francia, viene utilizzato come uva da taglio con Grenache blanc e Moscato d’Alessandria nei vini dolci naturali della zona di Frontignan come Banyuls, Côtes d’Agly, Grand Roussillon, Rivesaltes e St-Jean de Minervois. È l’uva principale nel vino del Rodano Muscat de Beaumes-de-Venise e un’uva da taglio con Clairette blanc nel ricercato spumante Clairette de Die. In Alsazia è nota per i vini molto aromatici e secchi che produce. Nella regione dell’Hérault è l’uva principale per il Moscato di Mireval.

In Spagna, l’uva è conosciuta come Moscatel de Grano Menudo, e si trova in tutto il suo territorio, con la maggior parte delle piantagioni in Castilla-La Mancha.

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.