La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Monastrell

scheda ampelografica completa

Vitigno  Monastrell

Il vitigno Monastrell e i suoi vini

Il Monastrell (chiamato Mourvèdre in Francia) è un vitigno a bacca nera originario della Spagna, dove attualmente viene coltivato in tutto il paese. Conosce una certa diffusione anche nel sud della Francia, soprattutto in Provenza, dove nella zona di Bandol dà vita a vini rossi tannici e ai famosi rosati, conosciuti in tutto il mondo, ma anche nella Valle del Rodano meridionale, dove rientra negli uvaggi dei vini della Côtes du Rhône e del Chateauneuf-du-Pape. Lo si può trovare anche in California e nell’Australia meridionale. Una caratteristica tipica del Monastrell (Mourvèdre) sono l’intensa profumazione, fruttata e speziata, così come i suoi forti tannini e per questo motivo è un’uva particolarmente adatta agli assemblaggi. Il più famoso di questi è il GSM (GrenacheSyrahMourvedre) nel quale si combina con la vivacità della Grenache e la struttura e gli aromi speziati dello Syrah.

Anche Carignan e Cinsault vengono spesso assemblati con il Monastrell (Mourvèdre) e con essi vengono anche realizzati dei veri e propri uvaggi, dal momento che crescono in luoghi simili e maturano quasi contemporaneamente. Gli esempi di vini ottenuti da Monastrell (Mourvèdre) in purezza sono piuttosto rari e costituiscono per lo più delle sperimentazioni.

In Spagna, suo paese d’origine, il Monastrell (Mourvèdre) un tempo rappresentava la seconda varietà di uva a bacca nera più coltivata dopo la Garnacha, ma più recentemente ha ceduto il passo ad uve più “modaiole” come il Tempranillo e il Cabernet Sauvignon. Lo troviamo in particolare nelle denominazioni di origine della Murcia (Bullas, Jumilla e Yecla) nella zona di Valencia ed Alicante e in Catalogna.

Il Monastrell (Mourvèdre) ha grappoli compatti, di forma conica e con una piccola ala. Gli acini sono piccoli e dalla buccia spessa, cosa che garantisce resistenza alle piogge autunnali e ai suoi vini colore intenso ed elevata tannicità. La sua germogliazione e maturazione tardiva contribuisce a renderlo adatto ai climi più caldi e secchi, sufficientemente ventosi per proteggerlo dai rischi dell’oidio e della peronospora. E’ una varietà vigorosa, il cui fogliame abbondante può ombreggiare i grappoli e pertanto richiede al viticoltore grande impegno per la gestione della chioma.

Il vitigno Monastrell in Spagna

Monastrell - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Monastrell non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Spagna, ma viene anche coltivato in Francia, Australia, California, Sud Africa, Argentina. La sua superficie coltivata in Spagna ammonta a 54.000 ha (Spagna); 5.800 ha (Francia), mentre a livello mondiale supera i 68.000 ha.
Colore baccaBacca nera
Nazione o zona di origineSpagna
Coltivato inFrancia, Australia, California, Sud Africa, Argentina
Superfice vitata nazionale54.000 ha (Spagna); 5.800 ha (Francia)
Superfice vitata mondiale68.000 ha
SinonimiMourvèdre
Il vitigno Monastrell nel mondo

Monastrell - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Monastrell sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Monastrell ha foglia , pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Monastrell ha grappolo compatto, piccolo, conico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Monastrell ha acini molto piccoli, di forma sferoidali, con buccia consistente, spessa e di colore blu-nera.

Monastrell - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Monastrell sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Monastrell è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di corpo, tannico.

Monastrell - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Monastrell le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima caldo
Predilige posizioneVigneti in collina
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
VigoriaVigoria elevata
ProduttivitàProduttività discreta
Sensibilità conosciuteOidio, Peronospora

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.