La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Castelão

scheda ampelografica completa

Vitigno  Castelão

Il vitigno Castelão e i suoi vini

Il Castelão è un vitigno a bacca nera tra i più coltivati ​​in Portogallo. La zona di coltivazione più promettente per il Castelão è la penisola di Setubal, a sud di Lisbona, le cui fasce costiere sono caratterizzate da terreni sabbiosi sui quali si trovano ancora vecchie vigne piantate su piede franco. La loro bassa resa permette di ottenere un vino corposo e tannico dal profumo di frutti di bosco. Il Castelão è un vitigno particolarmente rustico, che prospera nei climi aridi del sud, ma che si può trovare anche nelle zone centrali del Portogallo e in piccole quantità anche lungo le rive del Douro, dove rientra nella composizione ampelografica prevista dal disciplinare del Porto.

Quando viene coltivato sui terreni più calcarei del Portogallo centrale, il Castelão dà vita a vini più leggeri e fruttati, destinati al consumo precoce. In generale il Castelão viene vinificato sia in purezza  che in assemblaggio con altri vitigni autoctoni, come il Touriga Nacional e il Tinta Roriz, dando vita ad una gamma di tipologie di vini fermi rossi e rosati ma anche fortificati e frizzanti. Negli uvaggi e negli assemblaggi, il Castelão dona ai vini l’intensa colorazione e la struttura, mentre gli altri vitigni contribuiscono in genere ad ammorbidire il suo profilo piuttosto tagliente.

Il Vitigno Castelao in Portogallo

Castelão - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Castelão non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Portogallo, ma viene anche coltivato in Portogallo. La sua superficie coltivata in Portogallo ammonta a 11.000 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Nazione o zona di originePortogallo
Coltivato inPortogallo
Superfice vitata nazionale11.000 ha

Castelão - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Castelão sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Castelão ha foglia media, pentagonale, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Castelão ha grappolo .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Castelão ha acini

Castelão - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Castelão sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Castelão è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, intenso, di corpo, tannico.

Castelão - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Castelão le caratteristiche principali sono:
Predilige posizioneClima caldo
ProduttivitàProduttività scarsa

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.