Tipi di Allevamento per la Vite

sistemi di allevamento per la vite

Per tipi di allevamento della vite intendiamo le geometrie dei filari utilizzate in viticoltura. Dalle forme libere senza tutori come l’alberello, alle antiche alberate (viti “maritate” con tutori vivi, come gli olmi), alle tradizionali pergole e tendoni fino alle più moderne forme a spalliera. Le forme di allevamento tradizionali sono basate sulla tradizione locale, che si è sviluppata nei secoli tenendo in considerazione sia il territorio che i vitigni impiegati. Le pergole, ad esempio, svolgono la duplice funzione di proteggere i frutti dalle intemperie e mantenere fresco il terreno sottostante, mentre l’alberello offre maggiore resistenza alle intemperie, soprattutto in aree particolarmente ventose. Le forme di allevamento moderne, basate sulla spalliera, privilegiano la facilità di potatura e trattamento e consentono la meccanizzazione di molte operazioni manuali.

Tutti i termini relativi a Tipi di Allevamento per la Vite nel Glossario Viticoltura

Alberello

L'Alberello è una forma di allevamento nella quale la vite ha libera vegetazione (assenza di tutori), la potatura è in genere corta.

Casarsa

La Casarsa è una forma di allevamento a cordone permanente orizzontale, potatura mista libera, vegetazione in parte libera ed in parte obbligata.

Controspalliera

La Spalliera, detta anche “controspalliera“, è una forma di allevamento con la caratteristica di avere la struttura di sostegno posta orizzontalmente e ...Scopri di più

Cordone speronato

Il Cordone speronato è una forma di allevamento della vite caratterizzato da un cordone permanente orizzontale, potatura corta, vegetazione guidata scendente.

GDC

Il GDC o "Géneve double courtain" è una forma di allevamento ad espansione in senso orizzontale della vite, in forma ...Scopri di più

Guyot

Il Guyot è un sistema di allevamento della vite senza cordone permanente, con potatura mista obbligata e tralcio fruttifero in posizione orizzontale.

Pergola

Le forme di allevamento della vite dette "a pergola" sono caratterizzate dall'espansione della vegetazione tra i filari, con sostegni inclinati ...Scopri di più

Spalliera

La Spalliera è detta anche “controspalliera“ ed ha la caratteristica di avere la struttura di sostegno posta orizzontalmente e lungo il filare (da ...Scopri di più

Sylvoz

La forma di allevamento della vite detta "Sylvoz" ha cordone permanente orizzontale, potatura mista obbligata, tralci fruttiferi in posizione discendente.

ARGOMENTI CORRELATI


  • Il Glossario del Vino