I produttori della guida vini di Quattrocalici

Boschi Salviati - San Luciano

Boschi Salviati
Boschi Salviati – San Luciano

Il Vino

Il vino “Boschi Salviati” è un Uvaggi rossi, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda San Luciano. L’azienda San Luciano è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Arezzo e della regione Toscana in generale. Il vino “Boschi Salviati” di San Luciano in quanto Uvaggi rossi, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Boschi Salviati” di San Luciano è un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Sangiovese, Montepulciano nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione . L’azienda San Luciano è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Arezzo. La zona in cui si trova l’azienda San Luciano è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Arezzo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda San Luciano ed in particolare il Uvaggi rossi “Boschi Salviati”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa 30000 bottiglie del vino “Boschi Salviati”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Boschi Salviati – San Luciano

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di San Luciano, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Boschi Salviati – San Luciano

La Cantina e il Territorio

I vigneti interamente accorpati godono di una privilegiata esposizione a mezzogiorno, con giaciture collinari di medio impasto splendidamente ventilate, con altitudine fra i 300/330 MT. s.l.m. L’Azienda nell’ arco degli anni , con l’ apporto dei figli Marco e Stefano, ha continuato ad espandersi, impiantando nuovi vigneti. Ad oggi questi si estendono per una superficie di Ha.60, con tipologie di vitigni pregiati come il Sangiovese, Merlot e Carbernet per i rossi e Trebbiano, Chardonnay, Grechetto e Vermentino per i bianchi. Tali vitigni offrono la possibilità di migliorare e strutturare i vini prodotti, anche in considerazione di produzioni controllate delle uve, di circa 70-80 Ql. ad ettaro, ottenute con “potature verdi”, tenendo sempre in considerazione quelle caratteristiche e tipologie dei grandi vini di Toscana, grazie alle avanzate attrezzature e tecnologie di cui attualmente l’azienda dispone, sapientemente dirette dall’ Enologo Ciufoli Fabrizio. La vinificazione delle uve avviene, infatti, a temperatura controllata, vi sono appositi ambienti per l’invecchiamento dei vini in barriques di rovere francese e locali interrati con temperatura controllata, dove avviene l’affinamento in vetro.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione