I produttori della guida vini di Quattrocalici

Abate Pietro - Le Corti dei Farfensi

Abate Pietro
Abate Pietro – Le Corti dei Farfensi

Il Vino

Il vino “Abate Pietro” è un Uvaggi rossi, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Le Corti dei Farfensi. L’azienda Le Corti dei Farfensi è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Fermo e della regione Marche in generale. Il vino “Abate Pietro” di Le Corti dei Farfensi in quanto Uvaggi rossi, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Abate Pietro” di Le Corti dei Farfensi è un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Montepulciano, Syrah nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione . L’azienda Le Corti dei Farfensi è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Fermo. La zona in cui si trova l’azienda Le Corti dei Farfensi è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Fermo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Le Corti dei Farfensi ed in particolare il Uvaggi rossi “Abate Pietro”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa 10000 bottiglie del vino “Abate Pietro”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Abate Pietro – Le Corti dei Farfensi

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Le Corti dei Farfensi, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Abate Pietro – Le Corti dei Farfensi

La Cantina e il Territorio

I Vini e il Territorio E’ la natura a creare la magia del vino, l’uomo deve limitarsi ad aiutarla. Da sempre il buon vino si ottiene da uve buone, cotivate con rispetto e lavorate con passione senza sofistificazioni o manipolazioni chimiche. E’ per questo che ci prendiamo cura dei nostri vigneti in modo naturale adottando sistemi a basso impatto ambientale. Tutti i nostri vini sono biologici certificati. Le varietà coltivate derivano la loro presenza dalla volontà di riprodurre in azienda l’antica ripartizione delle varietà dei vigneti storici del territorio. Vogliamo che siano i nostri vini a raccontare al meglio le origini e le storie di questa nostra terra marchigiana, l’obiettivo ambizioso è produrre vini in grado di far “assaporare” a chi li degusta il territorio in cui le viti affondano le proprie radici. Nei bianchi si ritrovano i profumi di ginestre, fiori bianchi e delicati aromi di frutta gialla come la pesca della val d’Aso. Gusti pieni, persistenti con fresche note minerali. Mentre nei rossi i profumi netti ed intensi sprigionano complesse sensazioni di spezie, frutti rossi maturi, caffè, tabacco e cioccolato che ben si sposano con i sapori unici della tradizione gastronomica locale. La nostra cantina è un luogo da vivere a pieno per degustazioni ed eventi ma ci piace pensarla anche un luogo di confronto e di scambio. La grande terrazza sulle colline, i vigneti e la barricaia vi aspettano tutti i giorni per assaporare il gusto di questa regione.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione