I produttori della guida vini di Quattrocalici

Ormeasco di Pornassio Sciac-trà - Guglierame

Ormeasco di Pornassio Sciac-trà
Ormeasco di Pornassio Sciac-trà – Guglierame

Il Vino

Il vino “Ormeasco di Pornassio Sciac-trà” è un Dolcetto, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Guglierame. L’azienda Guglierame è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Imperia e della regione Liguria in generale. Il vino “Ormeasco di Pornassio Sciac-trà” di Guglierame in quanto Dolcetto, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Ormeasco di Pornassio Sciac-trà” di Guglierame è un vino rosato, fermo e secco, vinificato da uve nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione Pornassio o Ormeasco di Pornassio DOC. L’azienda Guglierame è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Imperia. La zona in cui si trova l’azienda Guglierame è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Imperia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Guglierame ed in particolare il Dolcetto “Ormeasco di Pornassio Sciac-trà”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa 3500 bottiglie del vino “Ormeasco di Pornassio Sciac-trà”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Ormeasco di Pornassio Sciac-trà – Guglierame

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Guglierame, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Ormeasco di Pornassio Sciac-trà – Guglierame

La Cantina e il Territorio

L’Azienda produce esclusivamente vino Ormeasco di Pornassio D.O.C. nelle tre tipologie previste dal “Disciplinare” e cioè: Ormeasco di Pornassio, Ormeasco di Pornassio Superiore  e Ormeasco di Pornassio Sciac-trà e dal 1958 tutta la produzione (circa 15/16.000 bottiglie nelle migliori annate) viene commercializzata in bottiglia. La vinificazione dell’uva prodotta in Azienda avviene nelle antiche cantine del Castello Medioevale di Pornassio: cantine scavate nella roccia e protette da poderose murature in pietra che consentono il mantenimento naturale di una temperatura costante in tutto l’arco dell’anno. La vinificazione e la conservazione dell’ Ormeasco Siac-trà, vino rosato naturale,  avviene in botti di acciaio mentre per le operazioni di cantina, compreso l’affinamento, riguardanti l’Ormeasco e l’Ormeasco Superiore vengono utilizzate botti di rovere  di media dimensione (20/25 hl).
Pornassio è un Comune Montano della Liguria di Ponente che comprende una fascia di territorio tra i 400 e i 2.000 m  s.l.m. e che  confina con il Piemonte e, nella parte più montuosa, con la Francia.   Il suo territorio è stato reso coltivabile grazie ai terrazzamenti ottenuti con i muretti di pietra a secco.

Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione