I produttori della guida vini di Quattrocalici

Conero Riserva La Selezione Gioacchino Garofoli - Casa Vinicola Garofoli

Conero Riserva La Selezione Gioacchino Garofoli
Conero Riserva La Selezione Gioacchino Garofoli – Casa Vinicola Garofoli

Il Vino

Il vino “Conero Riserva La Selezione Gioacchino Garofoli” è un Rosso Conero, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Casa Vinicola Garofoli. L’azienda Casa Vinicola Garofoli è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Ancona e della regione Marche in generale. Il vino “Conero Riserva La Selezione Gioacchino Garofoli” di Casa Vinicola Garofoli in quanto Rosso Conero, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Conero Riserva La Selezione Gioacchino Garofoli” di Casa Vinicola Garofoli è un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Montepulciano nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione . L’azienda Casa Vinicola Garofoli è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ancona. La zona in cui si trova l’azienda Casa Vinicola Garofoli è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ancona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Casa Vinicola Garofoli ed in particolare il Rosso Conero “Conero Riserva La Selezione Gioacchino Garofoli”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa bottiglie del vino “Conero Riserva La Selezione Gioacchino Garofoli”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Conero Riserva La Selezione Gioacchino Garofoli – Casa Vinicola Garofoli

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Casa Vinicola Garofoli, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Conero Riserva La Selezione Gioacchino Garofoli – Casa Vinicola Garofoli

La Cantina e il Territorio

La produzione annua si attesta su circa due milioni di bottiglie che vengono distribuite per il 35 – 40% sul mercato interno e per il rimanente sui mercati esteri di tutto il mondo, con una maggiore concentrazione in quelli del nord Europa. Oltre il 60% della produzione riguarda i vini Doc Verdicchio dei Castelli di Jesi (circa 900.000 bottiglie), Rosso Cònero (circa 200.000 bottiglie) e Rosso Piceno (circa 220.000 bottiglie). Grande attenzione viene posta nelle fasi di raccolta e vinificazione in quanto si ritiene cruciale nella vita di un vino il momento della nascita. Vengono selezionate nelle vigne le posizioni più adatte e il momento migliore di raccolta per avere poi le migliori basi a seconda del tipo vino che si vorrà ottenere. Come la raccolta anche la vinificazione, effettuata nelle due cantine di Serra de’ Conti e di Castelfidardo, viene svolta in maniera differenziata. Nelle cantine della Garofoli convivono tradizione e tecniche moderne. Mentre per i vini rossi si adottano metodi più tradizionali (a parte la tecnica della macerazione carbonica adottata per il vino novello), per i bianchi ci si avvale già da molti anni di presse soffici, decantazione dei mosti a bassa temperatura e fermentazione a temperatura controllata con utilizzo di lieviti selezionati.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione