I produttori della guida vini di Quattrocalici

N. 735 - Cà Rossa

N. 735
N. 735 – Cà Rossa

Il Vino

Il vino “N. 735” è un Sangiovese, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Cà Rossa. L’azienda Cà Rossa è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Forlì-Cesena e della regione Emilia-Romagna in generale. Il vino “N. 735” di Cà Rossa in quanto Sangiovese, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “N. 735” di Cà Rossa è un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Sangiovese nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione . L’azienda Cà Rossa è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Forlì-Cesena. La zona in cui si trova l’azienda Cà Rossa è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Forlì-Cesena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cà Rossa ed in particolare il Sangiovese “N. 735”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa 3000 bottiglie del vino “N. 735”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
N. 735 – Cà Rossa

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Cà Rossa, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
N. 735 – Cà Rossa

La Cantina e il Territorio

Ogni giorno Fattoria Ca’ Rossa lavora per rispettare le caratteristiche morfologiche e le specificità del territorio che conferisce ai prodotti il carattere e l’inconfondibile tipicità romagnola. L’azienda è ben esposta ai caldi raggi del sole in estate e abbondantemente irrorata dalle piogge in primavera e in inverno e conta sui circa15 ettari di terreno. Il suolo ha natura calcareo-marnosa ed arenacea, ompatta e ciottolosa e conferisce ai vini dell’azienda un carattere forte e deciso, vivacemente tanninico e difficile da addomesticare, proprio come le rocce calcaree da cui i vitigni provengono. La raccolta viene effettuata manualmente, prestando massima attenzione al periodo di maturazione delle uve. Grazie a specifici accorgimenti e alla naturale generosità dei terreni si ottiene un ottimo vino evitando l’impiego di additivi e sostanze chimiche contaminanti e mantenendo inalterato il carattere originario di ciascuno dei vitigni coltivati. La filosofia dell’azienda si basa infatti sul concetto che sia fondamentale rispettare l’ecosistema e sfruttare la sua naturale capacità vegetativa di perpetuarsi, limitando al massimo gli interventi esterni e le alterazioni umane.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione