I Vini selezionati da Quattrocalici

Porer - Alois Lageder

Un Vino della cantina Alois Lageder

Porer - vino della cantina Alois Lageder

bianco-fermo-bottiglia

Il nome Porer risale a un’antica famiglia di Magrè che un tempo possedeva appezzamenti viticoli nel territorio. Le uve utilizzate per il Porer provengono da vigne situate sul conoide detritico di Magrè, una zona costeggiata da ripide pareti rocciose e caratterizzata da una buona escursione termica tra il giorno e la note.  I terreni di quest'area, di dolomia calcarea permeabile, con molte pietre e ciottoli, offrono al Pinot grigio un habitat ideale.

Il vino "Porer" è un Pinot grigio, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall'azienda Alois Lageder. L'azienda Alois Lageder è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Bolzano e della regione Trentino-Alto Adige in generale. Il vino “Porer” di Alois Lageder in quanto Pinot grigio, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino "Porer" di Alois Lageder è un vino Bianco, fermo e secco, vinificato da uve Pinot grigio nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione Alto Adige o dell’Alto Adige DOC. L'azienda Alois Lageder è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Bolzano. La zona in cui si trova l'azienda Alois Lageder è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Bolzano hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell'azienda Alois Lageder ed in particolare il Pinot grigio “Porer”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina Alois Lageder produce circa bottiglie del vino "Porer", a testimoniare l'importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.

Alois Lageder
Alois Lageder
Vicolo dei Conti 9 - 39040 Magrè sulla strada del vino (Bolzano)

Commenta il vino Porer di Alois Lageder

Valuta il vino

(0 recensioni)

Caratteristiche del vino Porer della cantina Alois Lageder

Nella tabella riportiamo i dati tecnici del vino Porer della cantina Alois Lageder. Per maggiori dettagli sul prodotto, fare rifermento al sito del produttore.
Categoria vino:Pinot grigio
Tipo denominazione:DOC
Colore:Bianco
Tipologia:fermo
Zuccheri:secco
Volume bottiglia:0.75
Fascia prezzo:€€
Regione:Trentino-Alto Adige
Provincia:Bolzano
Affinamento:Serbatoi in Acciaio, Botti in legno, Sui lieviti
Dettaglio affinamento:Vinificazione sulle fecce fini per 9 mesi in parte in acciaio in parte in legno; affinamento in parte in acciaio in parte in legno
Composizione:100% pinot grigio
Vitigni:Pinot grigio
Denominazione:Alto Adige o dell’Alto Adige DOC
Tipologia vino:Alto Adige o dell’Alto Adige Pinot grigio DOC

Il vino Porer della cantina Alois Lageder nelle Degustazioni di Quattrocalici

Abbiamo avuto l'opportunità di degustare il vino Porer di Alois Lageder . Cliccando sulla degustazione si possono visualizzarne i dettaglii.

Porer 2016

fiori-3
Annata2016
Data di degustazione01/09/2017
DegustatoreMarcello Leder
Punteggio84/100
 
Leggi di più

Argomenti correlati