Temperature di Servizio del Vino

La temperatura di servizio è di importanza basilare per la degustazione dei vini, essendo in grado a seconda dei casi di rinforzare alcune caratteristiche organolettiche ed attenuarne delle altre. Le temperature più elevate aumentano la sensibilità delle papille gustative verso sensazioni quali la corposità e la morbidezza, mentre attenua le sensazioni più “dure” quali freschezza e sapidità. Di conseguenza, maggiore la struttura e la morbidezza del vino, relativamente più alta sarà la temperatura di servizio. Inoltre, una temperatura più alta ha anche l’effetto di “ingentilire” percezioni di durezza quali quelle indotte dai tannini. Viceversa, maggiore la sapidità e freschezza del vino, più bassa sarà la temperatura di servizio ideale. Inoltre una temperatura di servizio più bassa permette di apprezzare al meglio sensazioni quali la dolcezza, che se fosse rinforzata da una sensazione di calore esterna risulterebbe poco gradevole, anche al limite stucchevole.

temperatura servizio vini bianchi

Temperature di Servizio del Vino - Tutti i termini del Glossario

10-12°C

10-12°C è la temperatura di servizio ideale per vini bianchi aromatici secchi o abboccati, vini passiti o liquorosi bianchi.

10-14°C

10-14°C è un range di temperature di servizio piuttosto ampio adatto a vini bianchi giovani e leggeri nella fascia 10-12°C, ...Scopri di più

14-16°C

14-16°C è la temperatura di servizio ideale per vini rossi classici, giovani, fruttati e poco tannici 12-14°C, oppure vini bianchi più complessi e strutturati, ...Scopri di più

16-18°C

16-18°C è la temperatura di servizio ideale per vini rossi classici, di media struttura ed affinamento, con buona tannicità.

18-20°C

16-18°C è la temperatura di servizio ideale per vini rossi importanti, tannici, strutturati e di lungo affinamento.

6-8°C

6-8°C è la temperatura di servizio ideale per vini spumanti sia secchi che dolci e vini frizzanti.

8-10°C

16-18°C è la temperatura di servizio ideale per vini bianchi secchi, giovani e leggeri.

ARGOMENTI CORRELATI


  • Il Glossario del Vino