Le Regioni del Vino - Quattrocalici

Le Enoteche in Veneto

Regione Veneto

Condividi questa pagina sui social   Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Quattrocalici ha selezionato alcune delle migliori Enoteche in Veneto. Oggi le Enoteche, sia in Veneto che nelle altre regioni italiane, sono sempre più punti di aggregazione e cultura, luoghi dove quale trovare informazioni sui vini e sulla cultura del vino, piuttosto che essere puri e semplici punti di distribuzione e vendita per il vino. Le Enoteche hanno dunque come loro scopo principale quello di dare ai agli appassionati del vino e della sua cultura, sia residenti in Veneto ma anche ai visitatori e turisti, la possibilità di degustare i migliori vini del territorio ed eventualmente acquistarli. Le Enoteche sono talvolta gestita in collaborazione con cantine o produttori di vino ma anche con organismi di coordinamento e di promozione del vino, ad esempio i Consorzi di tutela, dando vita ad esempio alle Enoteche regionali ufficialmente riconosciute. Le Enoteche danno quasi sempre la possibilità di degustare i vini al bicchiere, offrendo in questo modo agli appassionati “wine lovers”  la possibilità di confrontare vini ed etichette diverse, contribuendo così anche a stimolare le cantine nel migliorare i propri vini.

Le enoteche in Veneto

Quattrocalici ha selezionato, per ogni Regione Italiana, alcune Enoteche che sono un punto di riferimento per l'Enogastronomia del territorio. Ecco dunque l'elenco delle Enoteche selezionate da Quattrocalici per la regione Veneto.
 ProduttoreProvinciaComune
Il Bos del vinoVeneziaFiesso d’Artico
Enoteca Vinus VeneziaVeneziaVenezia

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • Le province di questa regione

  • Le Regioni del Vino