I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Villa Calcinaia

Vai alla pagina di ricerca produttori della guida

Agriturismo
Villa Calcinaia

Villa Calcinaia - L'Azienda

Al sud di Firenze, inerpicandosi verso Siena, la via Chiantigiana attraversa tra colline e valli che produce uno dei grandi vini italiani, il Chianti Classico. Per chi conosce la strada, non è un mistero che poco prima del paese di Greve s´incontra un lungo viale di cipressi che porta alla Villa di Calcinaia. Proprietà dei Conti Capponi dal 23 maggio 1524, Calcinaia è il cuore della famiglia, di generazione in generazione, i suoi membri danno nuova vita ai campi, ai boschi, alle vigne ed alle cantine, come ogni primavera porta nuova vita alla terra. E quale potrebbe essere un esempio migliore di questo continuo rinnovamento se non il vino? Ad ogni vendemmia, la famiglia condivide le speranze, le preoccupazioni, l´orgoglio e l´impegno che fa parte del lavoro. Chianti Classico di Villa Calcinaia è l´espressione più vera delle tradizioni e il giusto orgoglio di chiamarsi Capponi. Dai circa 30 ettari di vigneto specializzato i Conti Capponi producono vini conosciuti ed apprezzati a livello internazionale fin dall´inizio del secolo XX.

Villa Calcinaia - La Cantina e i Vini

Villa Calcinaia
Villa Calcinaia
Via di Citille, 84 - 50022 Greve in Chianti (Firenze)
Tel: 055854008

Villa Calcinaia - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Villa Calcinaia, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina Villa Calcinaia

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Villa Calcinaia - I dettagli della cantina

Anno di fondazione:1524
Produzione:100000
Azienda agrituristica:
Visite all'azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:

Villa Calcinaia - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Villa Calcinaia. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Villa Calcinaia

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Villa Calcinaia. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici
VinoAnnata vinoAnno premioPremio
Vigna Bastignano Chianti Classico Gran Selezione DOCG201520194 Viti

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...