I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Vigne del Malina

Vai alla pagina di ricerca produttori della guida

Vigne del Malina

Vigne del Malina - L'Azienda

Le Vigne del Malina nascono come produttore di vino quando la famiglia Bacchetti acquista Villa Pasini Vianelli nel 1967 dando così seguito alla passione per la viticoltura, da sempre rimasta nell’animo. Il Friuli Venezia Giulia è una terra di vini d’eccellenza. In questa regione che vive tra le Alpi e il mar Adriatico, particolarmente ricca di corsi d’acqua, scorrono, tra gli altri, due torrenti, il Malina e l’Ellero, che, in un felice punto delle Grave, hanno imprevedibilmente disegnato una forma di calice. E’ il regno delle Vigne del Malina. La preziosa villa dell’800, sapientemente ristrutturata negli anni, si trova al centro della tenuta ed è circondata tutto intorno da 150 ettari di terra coltivata con amore, nella quale i vigneti respirano, occupandone solo una parte limitata. I valori dell’azienda agricola si fondano sulla semplice genuinità, per ritornare alle origini, al gusto, all’aroma, alla struttura e soprattutto al corpo particolare che distingue ogni vitigno: vini di carattere, come i rossi, vini puliti e molto profumati, come i bianchi, vini pieni e avvolgenti, come i macerati.
L’essenzialità si ritrova poi nella lavorazione, con i tempi dettati dalla natura. I vigneti sono gestiti a basso impatto ecologico, con frequenti interventi manuali ed esclusione di sostanze chimiche diserbanti. La vendemmia è realizzata senza l’ausilio di macchine. Sapienti mani, a maturazione inoltrata, colgono e ripongono con cura ogni singolo grappolo in cassetta. Segue un saggio e quieto affinamento finché ogni bottiglia, coricata per mesi, raggiungerà la giusta maturazione.

Vigne del Malina - La Cantina e i Vini

Vigne del Malina
Vigne del Malina
Via Pasini Vianelli 9 - Fraz. Orzano - 33047 Remanzacco (Udine)
Tel: 3337797274

Vigne del Malina - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Vigne del Malina, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina Vigne del Malina

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Vigne del Malina - I dettagli della cantina

Anno di fondazione:1967
Produzione:35000
Visite all'azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:

Vigne del Malina - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Vigne del Malina. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...