I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Il Produttore

Pradio Vini
Pradio
Via Udine, 17 - Loc. Felettis - 33050 Bicinicco (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

I Vini del produttore Pradio nella Guida Vini di Quattrocalici

L’azienda agricola Pradio è un produttore di vini che si trova a pochi km dall’antica città fortezza di Palmanova, nella zona delle Grave del Friuli DOC, tra la montagna e il mare. L’azienda è nata nel 1972 per volontà ella famiglia veneta Cielo. I terreni sono stati scelti per la loro eccellente posizione, in un territorio ricco di risorgive e di oasi naturalistiche. E’ in questo contesto che i vigneti vengono rigorosamente selezionati in funzione della compatibilità dei singoli vitigni con i terreni. Il suolo è di origine alluvionale, adatto a conferire ai vini bianchi personalità, complessità aromatica, equilibrio e grande freschezza, ai vini rossi corpo e carattere. La direzione della cantina Pradio è affidata a Luca Cielo , mentre l’export ed il marketing sono affidati a Pierpaolo Cielo. Enrico Della Mora è il responsabile operativo e Beppe Bassi ha il ruolo di coordinatore tecnico ed ha affiancato l’azienda per oltre vent’anni. L’azienda Pradio si avvale della consulenza di Gianni Menotti, proclamato “Miglior enologo 2012” per Bibenda. Dal 2012, grazie anche al suo contributo, l’azienda Agricola Pradio ha ottenuto grandi risultati nel suo percorso verso l’eccellenza. La produzione annuale approssimativa è di 400.000 bottiglie di cui 80.000 destinate al mercato italiano. La famiglia Cielo ha investito molto negli ultimi anni sia a livello di impianti produttivi che in vigna, riducendo la resa per ettaro per ottenere una produzione d’eccellenza, rivolta esclusivamente al canale tradizionale.

Scrivi un commento su questo produttore

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Dove si trova


  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!