I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Damijan Podversic - La Cantina e i Vini

Damijan Podversic Vini
Damijan Podversic
Via Brigata Pavia 61 - 34170 Gorizia (Gorizia)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Damijan Podversic - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Damijan Podversic, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Damijan Podversic - L'Azienda


Damijan Podversic è un produttore di vino che può già vantare un’incredibile esperienza. Fin da giovanesi è occupato dei pochi vigneti di famiglia, avendo modo di imparare tutto ciò che si poteva apprendere sul vino dal suo unico maestro: Josko Gravner. La moglie Elena, lo affianca nella gestione dell’azienda e da anni rappresenta un punto di riferimento assoluto per Damijan. I vigneti più importanti della cantina di Damijan Podversic, oltre alle piccole parcelle sparse nel Collio, sono situati sui boscosi pendii rivolti a sud del Monte Calvario, vicino a Gorizia, in un ambiente incontaminato, perfetto per far crescere delle uve sane e ricche di gusto. I primi piccoli pezzi di terra acquistati sul Monte Calvario oggi fanno parte dei 6 ettari del vigneto principale dell’azienda, coltivato a ribolla gialla, malvasia istriana, friulano, merlot e cabernet sauvignon. La cantina nasce infatti dal sogno di Damijan Podversic di recuperare e valorizzare vecchi vigneti abbandonati e dal terroir particolarmente vocato alla viticoltura sulle colline di Gorizia. I vigneti sono coltivati con metodi naturali e rispettosi dell’ambiente e assecondano i ritmi della natura e le fasi lunari in tutte le lavorazioni, dallo sfalcio dell’erba alla potatura, fino alla vendemmia, manuale e in cassette, svolta esclusivamente a maturazione ottimale. La viticoltura di Demijan è rigorosamente biologica, attenta all’equilibrio e alla salute delle piante. Damijan è riuscito a dare vita a dei vini assolutamente unici, evitando l’uso di pratiche di affinamento moderne e standardizzanti, ma, al contrario, preferendo l’utilizzo di tecniche di vinificazione naturali imparate dal maestro Josko. I suoi vini bianchi sono entrambi fermentati sulle bucce con lieviti naturali e mai vengono messi in commercio se non assolutamente pronti per essere degustati. La vinificazione viene  svolta interamente in legno, seguendo le fasi lunari, i ritmi lenti e la tradizione, con prolungati contatti tra le bucce e il mosto, fino al termine delle fermentazioni, intervallate da follature diverse volte al giorno. Il risultato sono vini che esprimono una purezza sconcertante, rivelando all’olfatto e al palato la loro intensa e definita territorialità.

Scrivi un commento su Damijan Podversic

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Damijan Podversic - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Damijan Podversic. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Damijan Podversic

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Damijan Podversic. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici
VinoAnnata vinoAnno premioPremio
Nekaj201220174 Viti
Nekaj201320184 Viti
Ribolla Gialla201220173 Bicchieri
Ribolla Gialla201320185 Grappoli
Malvasia201320183 Bicchieri

Argomenti correlati