I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Pighin - La Cantina e i Vini

Pighin Vini
Pighin
Viale Grado, 11/1 - Fraz. Risano - 33050 Pavia di Udine (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Pighin - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Pighin, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Pighin - L'Azienda


La cantina Pighin, produttore di vini nelle denominazione del Friuli Grave DOC, è stata fondata nel 1963, l’anno in cui i fratelli Luigi, Ercole e Fernando Pighin acquistarono una tenuta di circa duecento ettari a Risano, in provincia di Udine. Pochi anni più tardi venne acquistata una seconda tenuta, di circa trenta ettari, nel cuore della DOC del Collio. Dopo aver rinnovato i poderi a livello di impianto dei vigneti e aver ristrutturato i locali di vinificazione e affinamento, i fratelli Pighin sono così stati in grado di proporre una gamma di vini fra i più interessanti e rinomati del Friuli-Venezia Giulia. Dal 2004 l’azienda vitivinicola viene gestita esclusivamente da Fernando Pighin che continua portere avanti il lavoro di famiglia con la passione e con l’entusiasmo iniziali. La cantiina Pighin, lavorando unicamente le uve provenienti da vigneti di proprietà, possiede il totale e pieno controllo su ogni passaggio produttivo, partendo dai grappoli sulle vigne fino ad arrivare all’imbottigliamento e alla commercializzazione dei vini. Tra i filari, il rispetto dell’ambiente, della natura e dell’ecosistema è massimo. Dagli attuali circa 180 ettari vitati totali, anno dopo anno vengnon vendemmiate nei poderi Pighin uve pregiate, schiette e concentrate in ogni loro sfumatura organolettica. La produzione media annua si aggira a circa un milione di bottiglie, un numero assai elevato per un’azienda che, nonostante sia sicuramente da annoverare tra le più grandi e importanti di tutto il Friuli, rimane rigorosamente legata alla conduzione familiare, riuscendo nel contempo a garantire livelli qualitativi altissimi in ogni suo vino. In cantina si impiegano le più moderne e avanzate tecnologie attualmente disponibili nel settore enologico. I vini della cantina Pighin spaziano dal Friulano al Refosco, dal Picolit alla Ribolla Gialla, dalla Malvasia fino ad arrivare ai vini da vitigni internazionali e agli spumanti. I vini Pighin, sono autenticamente figli di valori ancestrali, frutto di una terra fertile e risultato delle tradizioni antiche di questa terra, fatte di fatica, sudore e profondo rispetto per la natura.

Scrivi un commento su Pighin

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Pighin - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Pighin. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

Argomenti correlati