I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Pierpaolo Pecorari - La Cantina e i Vini

Pierpaolo Pecorari Vini
Pierpaolo Pecorari
Via N.Tommaseo 36C - 34070 San Lorenzo Isontino (Gorizia)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Pierpaolo Pecorari - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Pierpaolo Pecorari, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Pierpaolo Pecorari - L'Azienda


Pierpaolo Pecorari è un produttore di vino di San Lorenzo Isontino, sulla sponda sinistra del fiume Isonzo,. Qui Pierpaolo Pecorari produce da sempre alcuni dei vini più significativi di tutto il Collio. In cantina tutto il lavoro è rivolto all’obiettivo di portare in ogni bottiglia la grande specificità che solo questa zona è in grado di offrire. Infatti il Friuli-Venezia Giulia è una regione che risece ad esprimere i caratteri più diversi, trovandosi naturalmente a cavallotra il mare e le montagne. Il Collio, identificato  come l’ampia zona intorno alla città di Gorizia, con i suoi paesaggi suggestivi e affascinanti, è un ambiente unico dove la viticoltura ha trovato il suo vero legame con il territorio che la circonda. I vini del Collio sono vini eleganti e raffinati, caratterizzati da quella spiccata mineralità e dalla caratterizzazione varietale delineata, che non va cercando inutili sovrastrutture. I Vini del Collio hanno la loro grandissima incisività e, come dice lo stesso Pierpaolo Pecorari, possiedono i quattro i concetti che ispirano i produttori di questa zona: fragranza, mineralità, complessità, eleganza e il forte legame tra la terra e l’uomo. La cantina Pierpaolo Pecorari è stata fondata nel 1970. Attualmente l’azienda può contare attualmente su una superficie di trenta ettari vitati, da cui si ricava una produzione media di 170mila bottiglie all’anno, tutt di vini varietali, divisi nelle due linee i “Classici” e “Selezioni e Crù”, dal Sauvignon “Kolaus” al Pinot Grigio “Olivers”, dallo Chardonnay “Sorjs” al Merlot “Baolar”, passando per il Refosco dal peduncolo Rosso “Tao” e per tutti gli altri. I vini che portano la firma di Pierpaolo Pecorari, sono espressioni del territorio, da scoprire uno a uno, apprezzandone tutte le più minime e preziose sfumature.

Scrivi un commento su Pierpaolo Pecorari

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Pierpaolo Pecorari - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Pierpaolo Pecorari. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Pierpaolo Pecorari

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Pierpaolo Pecorari. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici
VinoAnnata vinoAnno premioPremio
Refosco dal Peduncolo Rosso Tao201320185 Grappoli

Argomenti correlati