I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Petrucco - L'Azienda

L’azienda agricola Petrucco è un produttore di vini di Buttrio, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. La cantina Petrucco, che nasce dall’amore di Lina e Paolo per la propria terra, si estende su un’area di 35 ettari, di cui 25 ettari coltivati a vite. I Colli Orientali del Friuli sono caratterizzati da terrazzamenti dolci e assolati, ideali per la viticoltura, che viene praticata in queste zone da tempi antichissimi, antecedenti all’epoca romana. I terreni dei Colli Orientali del Friuli sono di origine eocenica, e sono composti soprattutto da argille stratificate e marne calcaree. Questo speciale tipo di suolo prende il nome di Ponca e risulta particolarmente adatto alla viticoltura,. Infatti, l’effetto combinato delle trasformazioni geo meccaniche con l’azione dell’acqua, dei venti, del sole e dei geli invernali la rende ricchissima di sali e di microelementi. Il vigneto della cantina Petrucco ha una resa per ettaro contenuta, al massimo di circa due chili per pianta, per una produzione di circa 120.000 bottiglie all’anno. La vendemmia si effettua mediante raccolta manuale e attenta alla maturazione delle uve. Ad essa segue la pulitura, effettuata con la tecnica del raffreddamento e la fermentazione a temperatura controllata. Il vino viene lasciato riposare in acciaio o maturare in barrique fino al momento dell’imbottigliamento.

Petrucco - La Cantina e i Vini

Petrucco Vini
Petrucco
Via Morpurgo,12 - 33042 Buttrio (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Scrivi un commento sulla cantina Petrucco

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Petrucco - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Petrucco. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...