I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Il Produttore

Paolo Rodaro Vini
Paolo Rodaro
Via Cormons 60 - Fraz. Spessa - 33043 Cividale del Friuli (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

I Vini del produttore Paolo Rodaro nella Guida Vini di Quattrocalici

L’azienda Paolo Rodaro è uno dei produttori di vino storici del Friuli-Venezia Giulia. Questa regione è un territorio dove il mare, le colline e la montagna si accarezzano in uno sguardo. Risale all’anno 1846 il primo documento notarile che attesta la fondazione dell’azienda. Da allora in poi, la storia della famiglia si è protratta per sei generazioni,  dedicate alla vigna, mediante esperienze che si tramandano e di investimenti nelle sperimentazioni. La cantina Paolo Rodaro produce i propri vini esclusivamente con le uve dei vigneti di sua proprietà, sita nella zona DOC dei Colli Orientali del Friuli. Mediante l’attenzione all’ambiente, la lotta integrata e l’utilizzo di energia rinnovabile la cantina Paolo Rodaro rappresenta in regione una delle aziende cardine per la sostenibilità ambientale. La produzione dei vini è curata direttamente dal proprietario ed enologo Paolo Rodaro e i suoi vini sono espressione della sua incredibile creatività, curiosità e attitudine all’innovazione. La linea dei prodotti si declina nella produzione di Metodi Classici Pas Dosé da vitigni internazionali, fino ai vini bianchi Sur Lie per 52 mesi, alle surmaturazioni di uve rosse autoctone in cassettina o ai vini bianchi freschi e profumati. La sua vita è dedicata alla ricerca e all’affinamento delle tecniche di vinificazione. Una cantina unica per le incredibili proposte di questo uomo visionario e appassionato. La sede produttiva si trova nella storica abitazione della famiglia Rodaro, dove le pregiate uve raccolte a mano sui terrazzamenti si traducono in vini di eccellenza. La Villa Romano-Rodaro, un’antica residenza del XVI sec., è stata acquistata nel 2002. Si tratta di un’antica residenza del XVI sec., meta del percorso turistico dedicato al pittore näif Jàcun Pitor (1851-1935). La location è sede di eventi e meeting, magica per la sua ambientazione, dove il tempo si è fermato.

Scrivi un commento su questo produttore

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Dove si trova

I Premi vinti dal produttore

VinoAnnata vinoAnno premioPremio
Colli Orientali del Friuli Malvasia201620183 Bicchieri

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!