I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Mulino delle Tolle - L'Azienda

Il Mulino delle Tolle è un produttore di vini di Bagnaria Arsa, non lonatno da Aquileia, in Friuli-Venezia Giulia. Fin dall’antichità Aquileia era sede di commerci di elevata ricchezza e varietà di merci. Il vino, dopo lunghi viaggi su imbarcazioni cariche di anfore, giungeva sulle tavole più ambite di ogni luogo affacciato sul mar Mediterraneo. Alcune stive di anfore sono state rinvenute a Sevegliano, nella sede dell’azienda, a testimonianza che già oltre duemila anni fa il vino della zona era già molto apprezzato e conosciuto. Tra i reperti riportati alla luce vi era anche una testina votiva in cotto, divenuta l’emblema del logo dell’azienda Mulino delle Tolle. Fin dai tempi antichi queste zone sono state apprezzate per il microclima garantito dalla vicinanza al mare, che garantisce una costante brezza nella stagione estiva e una temperatura mite nei mesi invernali. Sia il clima che il terreno sono un perfetto binomio per favorire lo sviluppo della vite e garantire le condizioni ideali per l’equilibrio della pianta ottenendo quindi uve di elevata qualità. I vini della DOC Friuli Aquileia costituiscono un patrimonio di storia e tradizioni. Il connubio tra radici, tradizione storica e innovazione, porta la cantina del Mulino delle Tolle a valorizzare e proporre vitigni autoctoni nel rispetto dei terreni della zona. Accanto al pregiato Refosco dal Peduncolo Rosso si producono Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Anche i vini bianchi sono da sempre storicamente prodotti sul territorio, come il Traminer aromatico, la Malvasia, il Sauvignon, lo Chardonnay. La produzione di vino per l’azienda Mulino delle Tolle prosegue da diverse generazioni, anche se l’imbottigliamento ha inizio nel solo 1988, una scelta che porta già nell’anno seguente ad ottenere svariati premi e riconoscimenti sia a livello locale che nazionale.

Mulino delle Tolle
via Mulino delle Tolle, 15 - 33050 Bagnaria Arsa (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Scrivi un commento sulla cantina Mulino delle Tolle

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Mulino delle Tolle - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Mulino delle Tolle. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...