I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Mont’Albano - L'Azienda

La cantina Mont’Albano è un produttore di vini che nasce nel 1985 in Friuli-Venezia Giulia, grazie all’opera di Mauro Braidot. L’azienda Mont’Albano opera nella zona di Savorgnano del Torre, a 120 s.l.m. con una superficie vitata di 5 ettari. A differenza della maggior parte dei produttori del tempo, Mauro converte i 5 ettari di vigna alla produzione biologica fini dagli inizi. Mont’Albano è infatti la prima azienda in Friuli (e una delle prime in Italia) ad applicare la viticoltura biologica. Grazie a questo approccio innovativo e ai suoi ottimi vini l’azienda inizia un percorso di crescita, che nel 1998 porta ad ingrandire la cantina e a costituire la Mont’Albano sas. Oltre alle proprie uve la cantina inizia la lavorazione di uve terze, fornite da produttori locali fidelizzati e rispettosi dei rigorosi principi che Mont’Albano esige per apporre il proprio marchio sul prodotto. Nel 2008 la Mont’Albano entra a far parte del gruppo Sartori di Verona. Unendo la propria esperienza alla tradizione della storica cantina veronese, la gamma di prodotti viene ampliata permettendo al marchio Mont’Albano di proporre alla clientela, oltre ai vini veneti da agricoltura biologica, anche i vini abruzzesi e siciliani delle aziende facenti parte del gruppo Sartori. In sintesi, i principi sui quali si basa l’approccio della cantina Mont’Albano sono di fare quello in cui si crede e di diffondere la sostenibilità della viticoltura biologica. Agricoltura biologica non significa tornare al passato ma proporre innovazioni per unire le tecnologie moderne all’esperienza del viticoltore che vuole conservare, non sfruttare la terra, usando prodotti naturali e non chimici, al fine di preservare il gusto e la tipicità del prodotto. La qualità nel bicchiere viene garantita dalla tracciabilità di filiera, dalla mancanza di residui di prodotti chimici in quanto banditi in questo tipo di viticoltura.

Mont’Albano - La Cantina e i Vini

Mont'Albano Vini
Mont’Albano
Via Casali Jacob 2 - 33040 Povoletto (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Scrivi un commento sulla cantina Mont’Albano

Valuta il produttore

(0 recensioni)


Mont’Albano - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Mont’Albano. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...