I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Miani - L'Azienda

La cantina Miani  è un produttore di vino di Buttrio, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, regione vitivinicola di alta qualità, zone note soprattutto per la loro capacità di produrre ottimi vini bianchi. L’azienda Miani è condotta da Enzo Pontoni, un vero e proprio “cultore della pianta”, da sempre appassionato viticoltore. Dal’inizio della sua storia produttiva Enzo, uomo riservato e riflessivo, ha messo tutte le sue energie nella vigna. Il vigneto della cantina Miani è infatti la ragion d’essere di ogni pianta, singolo ‘individuo’, che può venir considerato un microclima a sé stante, capace di generare un grappolo fortemente caratterizzato nelle dimensioni e nei sapori. Da questo approccio e dal’eccezionale cura dei terreni, nascono i vini della cantina Miani, vini di grande intensità, prodotti con l’obiettivo di rendere giustizia ad un territorio assolutamente peculiare al’interno dei Colli Orientali, un autentico “grand cru” com’è il villaggio di Buttrio. Con il passare degli anni, anche il lavoro di cantina ha assunto toni sempre più raffinati, con il chiaro obiettivo e l’ambizione di creare prodotti che si contraddistinguano per la loro classicità e finezza, lontani da eccessivi clamori, in piena coerenza con una visione francescana della vita, rispettosa sia delle piante che degli animali e degli esseri umani.

Miani - La Cantina e i Vini

Miani Vini
Miani
via Peruzzi, 10 - 33042 Buttrio (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Valuta il produttore

(0 recensioni)


Miani - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Miani. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Miani

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Miani. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici

Tutti i libri sul vino consigliati