I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Masut da Rive - L'Azienda

Masùt da Rive è un produttore di vini di Mariano del Friuli. Con questo nome vengono chiamati in zona i membri della famiglia Gallo, da sempre radicati nella provincia goriziana. La famiglia da generazioni si dedica alle uve dei vigneti di proprietà e alla caparbia ricerca della perfezione in cantina. La tradizione appresa durante i decenni in campo produttivo viene applicata ad un gusto più moderno, evoluto e cosmopolita. Masùt da Rive produce i suoi vini con l’obiettivo di raggiungere eleganza e finezza aromatica. La principale vocazione che anima questa famiglia di vignaioli è data dalla volontà di esprimere fedelmente le qualità organolettiche tipiche di questo terroir. Infatti il Friuli è da sempre terra di grandi vini bianchi, ma anche a ottime interpretazioni di Pinot Nero trovano il loro spazio tra i prodotti di spicco della cantina. Per Masùt da Rive la della qualità comincia in vigna: infatti qui i cicli naturali della vite vengono rispettati e seguiti con attenzione, fino ad arrivare al momento perfetto di maturazione adatto alla vendemmia, svolta rigorosamente a mano. In cantina, gli interventi da attuare sono decisi in base alla qualità specifica di ogni annata, fermo restando che la tendenza è di mantenere integre le proprietà aromatiche del frutto e di valorizzare le qualità aromatiche ottenute mediante il meticoloso lavoro in vigna. I grappolo sono sottoposti a pressature soffici sottovuoto, cui seguono fermentazioni svolte da lieviti selezionati. I vini base vengono elevati con affinamenti in acciaio per i vini bianchi, volti a mantenere freschezza, e in pregiati legni francesi per i vini rossi per esaltarne la struttura. I tratti salienti dei vini di Masùt da Rive, dai bianchi fini ed eleganti fino ai rossi identificati per longevità e carattere, vengono diversificati su più linee di prodotto. La selezione “Scudi” rappresenta l’identità dei vini classici del territorio, mentre le etichette top, identificate dalle “White Label” e “Black Label”, sono frutto di un’accurata cernita delle uve migliori, materia prima per interpretazioni enologiche di grande valore.

Masut da Rive
Via Manzoni 82 - 34070 Mariano del Friuli (Gorizia)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Masut da Rive - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Masut da Rive, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina Masut da Rive

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Masut da Rive - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Masut da Rive. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Masut da Rive

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Masut da Rive. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici
VinoAnnata vinoAnno premioPremio
Pinot bianco201620193 Bicchieri

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...