I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Magnàs - La Cantina e i Vini

Magnàs Vini
Magnàs
Via Corona 47 - 34071 Cormons (Gorizia)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Magnàs - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Magnàs, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Magnàs - L'Azienda


La cantina Magnàs è una piccola realtà vitivinicola, produttore di vini in Cormons. L’azienda è nata dalla passione di una famiglia contadina friulana e la sua storia è il racconto dell’ amore per questa terra, che continua da quattro generazioni. Siamo a Cormòns in Friuli, nello storico borgo “San Zanùt”, sotto il monte Quarin. Magnàs è il soprannome da sempre attribuito a questa famiglia, particolarmente al nonno Giovanni, personalità molto stimata nel panorama vitivinicolo locale. Nei primi anni ’70, il figlio Luciano crea, nella località chiamata Boatina, una nuova azienda agricola immersa nel vigneto. Nel 1991 il figlio Andrea affianca Luciano e con spirito professionale ed innovativo, giungono insieme al primo imbottigliamento. Magnàs è sinonimo di vini prodotti nella tradizione, serietà, solidità. L’albero che campeggia sulle etichette dei vini Magnàs è il simbolo di tutti questi valori, profondamente radicati nell’azienda e all’interno della famiglia. La cantina Magnàs per scelta e convinzione si è mantenuta entro dimensioni contenute. Infatti le piccole dimensioni della produzione le permette di garantire eleganza, equilibrio, armonia di sapori e di profumi ai vini. Vengono imbottigliati due vini bianchi autoctoni, Friulano e Malvasia, tre vini bianchi classici, Pinot grigio, Sauvignon, Chardonnay, un uvaggio bianco del Collio, due vini rossi d’annata, Cabernet franc e Merlot e un vino rosso importante, strutturato, da invecchiamento, il Merlot Neri dal Murzùl. I vini vengono prodotti in quantità limitate e alla loro produzione vengono prestate attenzioni infinite. La cantina Magnàs produce in media 40.000 bottiglie l’anno, dove i vini bianchi rappresentano l’80% della produzione.

Scrivi un commento su Magnàs

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Magnàs - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Magnàs. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

Argomenti correlati