I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Luca Fedele - L'Azienda

La cantina Luca Fedele è un piccolo produttore di vini a conduzione familiare. La cantina produce vini di qualità con metodi il più naturali possibile. In vigna si cerca di rispettare l’ecosistema sia nel terreno che sulle piante e quindi non si fa uso di diserbi e per le concimazioni si usano prodotti naturali. In cantina le fermentazioni sono spontanee, in cemento per i vini bianchi e in acciaio per i vini rossi. La gamma dei vini della cantina Luca Fedele spazia dai bianchi Friulano, Malvasia istriana, Pinot grigio fino ai rossi Merlot, Cabernet franc e Franconia. Inoltre la cantina produce un rosato derivato dalla vinificazione in bianco di uve di merlot. La cantina dispone di un punto vendita tipico friulano (frasca) dove si possono degustare i vini, che vengono venduti sia sfusi che imbottigliati. L’azienda Luca Fedele nasce negli anni 60 per opera di Nascig Felicetto. Con il tempo la superficie vitata arriva a 2,5 ha e la produzione viene venduta per la maggior parte sfusa e una parte nel tipico locale friulano chiamato (frasca) pertinente l’ azienda. Dal 2011 il nipote inizia a collaborare in azienda. Alla fine del 2013 la superficie vitata passa a circa 5 ha e nel 2014 nasce l’attuale azienda Luca Fedele, che inizia ad imbottigliare il vino nel 2015.

Luca Fedele - La Cantina e i Vini

Luca Fedele Vini
Luca Fedele
Via Piero Zorutti 13 - 33040 Corno di Rosazzo (Udine)
riesrvato agli iscritticontatti disponibili solo per produttori iscritti

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Scrivi un commento sulla cantina Luca Fedele

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Luca Fedele - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Luca Fedele. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...