I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Loacker Corte Pavone

Vai alla pagina di ricerca produttori della guida

Biologico

Loacker Corte Pavone - L'Azienda

La famiglia Loacker ha realizzato un sogno e un progetto di vita partendo da tre territori straordinari, scelti per la loro vocazione vitivinicola. Il trecentesco Maso Schwarhof in Alto Adige, acquistato nel 1979, è stata la prima pietra, alla quale si sono aggiunte in seguito le altre tenute. Lo Schwarhof domina dall’alto la conca della cittá di Bol­zano, qui nei suoi 7 ettari di vigneto, convivono varietà autoctone come la Schiava e i più noti Lagrein e Gew?rztraminer. Rainer Loacker e i suoi figli Hayo e Franz Josef impiegano solo metodi naturali e rimedi omeopatici, realizzati da loro stessi nell’azienda di famiglia: la Loacker Remedia.

A Corte Pavone (Montalcino) Loacker, anche qui pioniere del biodinamico, nei 17 ettari a vigneto è riuscito a produrre un grande Brunello a 500 mt. di altitudine. Qui si coltivano, oltre al Sangiovese deputato alla produzione di Brunello e Rosso di Montalcino, anche Cabernet Sauvignon e Merlot.
Infine nella nuova Eldorado del Vino, la Maremma, si trova la Tenuta Valdifalco (22 ettari di vigneto) tra i 10 e i 60 mt. s.l.m.,tra i monti Amiata e Argentario, nelle vicinanze del Parco dell’Uccellina, in un microclima ideale per Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah. Qui nasce un Morellino di Scansano di gran carat­tere. Paesaggisticamente si è conservata la piacevolezza tipica della campagna di queste zone intervallando i filari di vite agli olivi e ricreando l’armonia cromatica che gli agricoltori di una volta non mancavano mai di rispettare.

Loacker Corte Pavone - La Cantina e i Vini

Loacker Corte Pavone
Loacker Corte Pavone
Localitá Corte Pavone - 53024 Montalcino (Siena)

Loacker Corte Pavone - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Loacker Corte Pavone, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina Loacker Corte Pavone

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Loacker Corte Pavone - I dettagli della cantina

Anno di fondazione:1979
Produzione:60000
Biologico:
Visite all'azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:

Loacker Corte Pavone - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Loacker Corte Pavone. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Loacker Corte Pavone

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Loacker Corte Pavone. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici
VinoAnnata vinoAnno premioPremio
Brunello di Montalcino Fiore del Vento201320194 Viti

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...