I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Le Vigne di Zamò - L'Azienda

Le Vigne di Zamò è un produttore di vino nato nel 1978 a Rosazzo, in provincia di Udine. La cantina è ormai da trent’anni un punto di riferimento non solo per l’ampia zona dei Colli Orientali del Friuli ma anche per tutta la regione. Infatti poche altre realtà nel Friuli-Venezia Giulia possono vantare un percorso di così grande qualità. I vini de Le Vigne di Zamò sono sempre stati caratterizzati da un’eleganza e da una materia uniche. Sono vini che hanno ampiamente dimostrato non soltanto la grandezza della zona ma anche quella di alcune delle sue migliori vigne specifiche. Basti pensare che alcuni appezzamenti sono ormai entrati nell’immaginario collettivo. Prendiamo ad esempio un vigneto come Rocca Bernarda, questi 10 ettari che godono dell’influenza del mare e soprattutto di grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte. Oppure Buttrio, con i suoi cinque ettari da cui nascono due dei vini più significativi de Le Vigne di Zamò, i “Cinquant’anni”. Oppure Rosazzo, con i suoi 15 ettari che si caratterizzano per il microclima unico, fresco ma al tempo stesso temperato. I vini de Le Vigne di Zamò sono in perfetto equilibrio fra tradizione e modernità. Sono vini prodotti in una cantina suggestiva come poche altre, dalle linee modernissime e dalla struttura interrata nella collina in modo da non impattare lo straordinario ambiente che la circonda.

Le Vigne di Zamò - La Cantina e i Vini

Le Vigne di Zamò Vini
Le Vigne di Zamò
Loc. Rosazzo - Via Abate Corrado 3 - 33044 Manzano (Udine)
riesrvato agli iscritticontatti disponibili solo per produttori iscritti

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Scrivi un commento sulla cantina Le Vigne di Zamò

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Le Vigne di Zamò - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Le Vigne di Zamò. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Le Vigne di Zamò

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Le Vigne di Zamò. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...