I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Le Piane

Vai alla pagina di ricerca produttori della guida

Le Piane

Le Piane - L'Azienda

Boca vanta una tradizione viticola molto ricca e antica. I vigneti attorno al comune di Boca, nelle Prealpi del Piemonte, fino alla fine del milleottocento, producevano vini famosi. All’inizio del secolo scorso la forte industrializzazione di quelle regioni e il successo dell’ industria tessile, ancor oggi molto importante, imponevano nuove priorità. Le ricche famiglie, in particolare quelle della vicina città di Borgomanero vendettero o affittarono i vigneti agli abitanti di Boca e cessarono di coltivarli. Poi avanzò il bosco lasciando pochissimi vigneti. La statistica ufficiale ci dice che alla fine degli anni 90 soltanto 20’000 erano i litri prodotti in tutta la DOC Boca.
Boca è la zona viticola più a est del Piemonte, in provincia di Novara e si trova tra il Valle Sesia ed il lago d’Orta tra le ultime colline delle Prealpi. I vigneti sono posti fra le prime colline prealpine. Il terreno è costituito da porfido, ghiaioso in superficie. Il clima mite delle Prealpi con autunni caldi privi di nebbia e i il sole delle esposizione a sud sono la basi per una ottimale maturazione dell’uva. Le colline a nord impediscono l’arrivo dei freddi venti del nord. La combinazione tra terra e microclima è la fortuna per la regione del BOCA DOC.

L'inizio dell'azienda "Le Piane" nel 1998 è nato dal contatto con Antonio Cerri, uno degli ultimi produttori, che produceva vini tipici e molto interessanti. Il suo vigneto "Campo delle Piane" di 0.6 ettari è situato nella parte alta delle colline, circondato da boschi. Alla bella età di 80 anni Antonio Cerri decise di ritirarsi e offrì il vigneto e la cantina alla nostra azienda. Nei prossimi anni l'azienda "Le Piane" acquistò tanti piccoli appezzamenti nelle più vocate zone della DOC (Montalbano, Piane, Traversagna) piantando nuovi vigneti. Come un puzzle si è formato una entità vitale per creare un'azienda. Oggi la nuova azienda viticola "Le Piane srl." possiede 8 ettari di vigneti (2 ettari di vecchio e 6 ettari di nuovo impianto) e vuol collaborare a far rinascere i vini di una grande regione viticola.

Le Piane - La Cantina e i Vini

Le Piane
Le Piane
Via Cerri 10 Località Le Piane - 28010 Boca (Novara)
Tel: 3483354185

Le Piane - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Le Piane, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina Le Piane

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Le Piane - I dettagli della cantina

Anno di fondazione:1998
Produzione:20000
Visite all'azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:

Le Piane - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Le Piane. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Le Piane

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Le Piane. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici
VinoAnnata vinoAnno premioPremio
Boca201120174 Viti
Boca201120175 Grappoli
Boca201120173 Bicchieri
Boca201220185 Grappoli
Boca201220184 Viti

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...