I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Le Favole - L'Azienda

La cantina Le Favole è un produttore di vino che si trova nella pedemontana pordenonese, tra le colline a nord dell’abitato di Caneva, incastonato nella roccia carsica e circondato dai vigneti. In questo anfiteatro naturale di dolci colline, in una piccola valletta protetta dai freddi venti di settentrione dall’altopiano del Cansiglio, si coniugano le moderne metodologie di vinificazione e lo la tradizione e l’amore per la coltivazione della vite.
I selezionatissimi vigneti garantiscono una bassa resa per ettaro e danno vita a una gamma di vini dalla qualità assoluta. Sono 60 ettari, posti tra il mare e le colline a ridosso della foresta del Cansiglio. 20 ettari sono destinati alla coltura della vite e il resto ad ulivi, ad appezzamenti di coltivazioni seminative e la rimanente parte costituita da bosco di acacie, roveri, castagni, carpini e noccioli. La qualità dei vini della cantina Le Favole nasce dalla pazienza di chi al vino riserva grande dedizione, senza fretta, quasi si trattasse di un sacro rito quotidiano che ricerca l’eccellenza. I vini della cantina Le Favole, custodiscono tutta l’anima del Friuli Venezia Giulia, quei profumi unici e tipici di un territorio dal particolare clima, nel quale la roccia carsica da un lato e vicinanza al mare dall’altro danno vita a un magico incontro di sensazioni e di profonde emozioni. le due famiglie Cadorin sono profondamente legate a Caneva, dove vivono e s’impegnano con grande dedizione alla coltivazione della vite e alla vinificazione delle uve. Il contatto con la natura e con i vigneti è una pratica quotidiana, perchè le viti vanno curate con estrema attenzione nel corso dell’intero anno. La presenza degli uomini del vino è indispensabile durante la vendemmia. perchè queste uve si raccolgono a mano e per la loro trasformazione i vino, quando ogni azione si ripete meticolosamente affiancando la tradizione all’utilizzo delle nuove tecnologie, sempre alla ricerca dell’assoluta qualità. La scelta dei vitigni più vocati al terroir, l’attenta coltivazione in vigna e le corrette tecniche di vinificazione permettono all’azienda Le Favole di esprimere al meglio una produzione di vini spumanti raffinati (Giallo di Roccia, Brut Metodo Classico e Prosecco), vini bianchi dai profumi intensi (Friulano, Pinot Grigio, Traminer Aromatico, Malvasia e Sauvignon Blanc), vini rossi ben strutturati e piacevoli (Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Refosco Dal Peduncolo Rosso) e di vini da meditazione appassionanti (Magia, il Verduzzo). Tre selezionate riserve (Storiis, Noglâr e Crétis) sono vini che brillano per le loro sfumature intense e per i loro complessi bouquet che in calice sottolineano la loro grande struttura.

Le Favole - La Cantina e i Vini

Le Favole Vini
Le Favole
Via Ronche, 92 - 33077 Sacile (Pordenone)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Scrivi un commento sulla cantina Le Favole

Valuta il produttore

(0 recensioni)


Le Favole - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Le Favole. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.