I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Le Fabriche

Vai alla pagina di ricerca produttori della guida

Agriturismo

Le Fabriche - L'Azienda

Una tradizione famigliare nella produzione vitivinicola ed una visione di lungo respiro legata alla  valorizzazione dei frutti della propria terra e dei luoghi di origine  hanno indotto, circa dodici anni fa, Alessia Perrucci a guardare con interesse ed entusiasmo ad una piccola tenuta situata lungo il litorale ionico-salentino, nel comprensorio vitivinicolo del Primitivo di Manduria. L’azienda è denominata “Le Fabriche” dall’antico nome della Masseria seicentesca, che, posizionata a ridosso delle serre tarantine, domina dall’alto circa 23 ettari, costituiti da vigneti e ulivi secolari. Il rispetto dell’ambiente, degli equilibri naturali in campo, della salute dei consumatori e degli operatori è alla base della scelta aziendale di gestire le produzioni con metodo da agricoltura biologica. E’ con questi ideali che nasce la produzione principale de “Le Fabriche” : Primitivo, Negroamaro, Malvasia Nera e Aglianico vinificati nel pieno rispetto delle cultivar e del terroir dall’enologo dell’azienda Fabrizio Perrucci che ne valorizza le caratteristiche e le potenzialità.

In seguito, nel 2010, dall’idea di legare la produzione vitivinicola all’ospitalità di charme nasce un moderno e raffinato relais all’interno della tenuta: il relais Le Fabriche – Masseria in Vigna, luogo con una propria unicità e personalità, in cui sapori, odori , suoni accompagnano l’ospite in un’atmosfera di totale ed estatico relax. Tra i filari vitati e gli ulivi, 18 junior suites per offrire agli ospiti una esperienza immersiva in un luogo senza tempo.Il ristorante al piano superiore della Masseria è il laboratorio del Gusto. Nei piatti la saggezza della tradizione sposa la cultura della ricerca ed insieme ai vini “Le Fabriche” e all’olio extra-vergine d’oliva prodotto dagli uliveti della tenuta è possibile degustare altre produzioni tipiche locali, come i formaggi prodotti nella vicina azienda agricola casearia, o i vini di altre produttrici appartenenti all’Associazione Nazionale Le Donne del Vino di cui Alessia Perrucci, già la delegata per la Puglia, è socia produttrice.

Le Fabriche - La Cantina e i Vini

Le Fabriche
Le Fabriche
SP Maruggio-Torricella - C.da le Fabbriche - 74020 Maruggio (Taranto)
Tel: 0999871852

Scrivi un commento sulla cantina Le Fabriche

Valuta il produttore

(0 recensioni)


Le Fabriche - I dettagli della cantina

Anno di fondazione:2001
Produzione:50000
Azienda agrituristica:
Visite all'azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:

Le Fabriche - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Le Fabriche. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...