I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Le Due Terre - L'Azienda

Le Due Terre è un piccolo produttore di vino che si trova a Prepotto, in Friuli-Venezia giulia, al confine con la Slovenia. L’azienda Le Due Terre è stata fondata nel 1984 da Silvana Forte e Flavio Basilicata i quali, dopo una lunga esperienza presso altre cantine, decisero di acquistare un casale con quattro ettari di vigneti, iniziando a da vita al loro sogno. Il nome della cantina Le Due Terre deriva dalla particolarità del terreno su cui sono posti i vigneti, che da un lato è fatto di marne e dall’altro è composto di terre rosse. Silvana e Flavio coltivano la vigna e gestiscono la cantina riducendo al minimo l’intervento umano, per preservare nei vini i profumi e gli aromi della natura e del terroir. Le Due Terre produce quattro etichette: un vino bianco, “Sacrisassi” e tre vini rossi, lo “Sacrisassi rosso” da uve schioppettino e refosco, un Merlot e un Pinot Nero.

Le Due Terre
Via Roma 68B - 33040 Prepotto (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Le Due Terre - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Le Due Terre, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina Le Due Terre

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Le Due Terre - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Le Due Terre. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Le Due Terre

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Le Due Terre. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...