I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Il Produttore

La Viarte Vini
La Viarte
Via Novacuzzo 51 - 33040 Prepotto (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

I Vini del produttore La Viarte nella Guida Vini di Quattrocalici

L’azienda agricola La Viarte è un produttore di vini del comune di Prepotto. La cantina è stata fondata nel 1973 e si estende su una superficie di circa 41 ettari, di cui 26 sono dedicati alla produzione di vino. I rimanenti 15 ettari sono occupati dagli storici boschi,  fondamentali per il mantenimento dell’ecosistema. La Viarte è una realtà ha alle radici della propria produzione il rispetto per la terra e per quegli uomini che per anni hanno camminato fra questi filari dei Colli Orientali del Friuli. Questo rispetto che si concretizza in pratiche naturali innovative, in efficienti sistemi idrico-nutritivi che favoriscono la naturale fertilità dei terreni. Si coltivano sia vitigni autoctoni, tra cui il friulano, ribolla gialla, schioppettino e il tazzelenghe, che internazionali, come merlot, pinot grigio, cabernet sauvignon, sauvignon e pinot bianco. Le viti vengono allevate con rese basse, che consentono di accrescere negli acini gli elementi necessari per l’alto livello qualitativo. La Viarte produce circa 120.000 bottiglie in 17 etichette dal design grafico essenziale, premiato in passato addirittura da Luigi Veronelli in persona.

Scrivi un commento su questo produttore

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Dove si trova


  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!